Valmeriana Mapping party

Il 23 agosto 2025 ci troviamo in Valle d'Aosta, per un wikiraduno e mapping party in Valmeriana.
Cos'è?
Questo raduno, probabilmente il primo organizzato in Valle d'Aosta, nasce da un'idea di Una tantum (wikimediana esperta e mapper neofita) e di Gian Mario Navillod (mapper e guida ambientale per la Valle d'Aosta). Vuol essere un momento conviviale e di scambio tra mapper e wikimediani, valdostani e/o di passaggio, esperti e/o neofiti.
L'escursione ci darà l'occasione di scoprire la storia locale e le macine della Valmeriana passando una giornata assieme. La visita guidata, gentilmente offerta dal Comune di Pontey, si svolgerà al fresco e saremo inquadrati da due guide (una delle due è proprio Gmnavi!).
Lungo il percorso raccoglieremo dati per aggiornare la cartografia online di OpenStreetMap, chi vorrà potrà scattare delle foto per Commons e raccogliere informazioni per arricchire Wikidata, Wikivoyage o Wikipedia una volta tornato on line.
Informazioni pratiche
In via eccezionale, in occasione della visita guidata gratuita sarà autorizzato l"accesso all'Alpe Valmeriana con i mezzi a motore, permettendoci di avvicinarci alla Valmeriana in auto e di goderci una escursione meno impegnativa.
L'escursione si sviluppa su 3km, con 200 metri di dislivello in salita ed altrettanti in discesa, da percorrere in circa 45 minuti di salita lenta e continua e 30 minuti di discesa. Il tempo effettivo di cammino stimato è di 1h15.
Trovate tutte le info pratiche qui.
Programma
Tutte le info sul programma sono qui.
- Punto di ritrovo
Ritrovo alle ore 9:00 del 23 agosto 2025 davanti al municipio di Pontey, Frazione Lassolaz, 19, 11024 Lassolaz, parcheggiare lì vicino.
Dopo esserci radunati ci avvicineremo più in alto di quota in auto, per l'inizio dell'escursione vera e propria.
Rientro previsto nel tardo pomeriggio.
Il pranzo è al sacco a carico dei partecipanti. Per chi passa da Châtillon e vuole offrirsi una merenda alla valdostana qui la proposta di un negozio convenzionato dove rifornirsi di cibarie.
Prenotazione obbligatoria
La gita è aperta al pubblico e prevede max 40 posti. La prenotazione è obbligatoria tramite i contatti pubblicati sul sito ufficiale ed è possibile entro le ore 18:30 del giorno precedente l'escursione. Essendo in alta stagione consigliamo di prenotarsi per tempo. Maggiori informazioni e contatti per prenotare qui.
Per favore, quando prenoti segnala se sei un mapper o un wikimediano!
Aggiornamento: l'evento è al completo. --Una tantum (talk) 09:25, 21 August 2025 (UTC)
Partecipanti
In aggiunta, puoi anche farci sapere se vieni firmando qui sotto:
- Gmnavi (organizzatore e guida ambientale, cell 3701003518)
- Una tantum (organizzatrice, per comunicazioni al volo mi trovate come [email protected], o su Telegram @OpenStreetMapItalia, notificare Una_tantum)
- Elena Tartaglione +2
- Andrea Musuruane
- Jrachi
- Ivanbranco
- moz
+3(wikimedia) - Laurentius (wikimedia)
- Ferdi2005 (wikimedia)
- Danysan +1
- ...
Cosa serve portare il giorno del Mapping?
L'equipaggiamento obbligatorio è indicato qui. Se hai un ricevitore GPS, una macchina fotografica o uno smartphone, potranno essere utili.
Post-elaborazione dei dati
Se c'è qualcuno che resta nei paraggi ed è interessato, potremmo organizzarci nei giorni successivi per un pomeriggio di post-elaborazione dei dati e/o continuazione del mapping party da me ad Arensod di Sarre dove faccio base, c'è il wi-fi e la merenda la offro io. :) --Una tantum (talk) 10:28, 1 August 2025 (UTC)
Foto del raduno
Carica le tue foto qui:
Qui qualche suggerimento per classificare le foto.
-
Inizio del tour delle macine
-
I nostri sollevatori di macine (ma perché?)
-
La roccia dell'aquila
-
La nostra guida, Gian Mario
-
Un mapper studia una roccia di cloritoscisto granatifero
-
Foto di gruppo nella Grotta delle Tre Bocche della Valmeriana
-
La Grotta Alta
-
Visita guidata a Plan Fornet
-
Resti dell'altoforno del diciottesimo secolo
Report
Tutto esaurito (3 ritirati il giorno prima, in linea con le aspettative e quanto succede normalmente con le prenotazioni) e 13 partecipanti lato volontari Wikimedia-OpenStreetMap e loro invitati, molto al di sopra delle aspettative degli organizzatori. Purtroppo di volontari valdostani non ce n'erano, eccetto l'aostana Elena Tartaglione.

Ci siamo trovati nel parcheggio del municipio in orario, e siamo partiti con la carovana di auto sulla strada sterrata di solito chiusa al traffico, raggiungendo la località Valmeriana a circa 1800 m s.l.m., di fianco all'area picnic. Breve intervista da parte di Rai 3 Valle d'Aosta anche a Ferdinando Traversa presidente di Wikimedia Italia e inizio del Tour delle macine della Valmeriana, divisi in 2 gruppi. Il gruppo dei wikimediani e mapper era accompagnato da Gian Mario Navillod, gli altri partecipanti seguivano invece la "guida giovane" (Milena Tarquini). Alla prima parte facile dell'escursione hanno partecipato tutti i nostri (tranne Una tantum stampellata), una volta raggiunto il tratto per escursionisti esperti alcuni hanno desistito mentre altri hanno proseguito fino alle grotte, mappando il sentiero, le macine e i massi di cava più caratteristici. Ritorno all'area picnic e pranzo al sacco per tutti verso le 14:00, foto di gruppo e chiacchierata insieme su OpenStreetMap, Wikimedia, volontari ed eventi wiki. Acquisto dei formaggi di alpeggio a km 0 direttamente dal pastore della Valmeriana (le capre sono di razza valdostana) che ci ha offerto un buon caffè.
Poco dopo le 15:00 la carovana di auto è ridiscesa, facendo tappa alla località Plan Fornet, ai resti dell'altoforno e delle carbonaie nel bosco. A seguire, momento di saluto di chi tornava a casa, alcuni hanno proseguito l'escursione tornando a valle per visitare la mostra fotografica Tour delle Macine e la mostra Vita contadina d'antan e Pontey il paese nel presepe di Serafino Servodidio. A seguire panaché e génépy tra irriducibili.
L’iniziativa si è rivelata un momento di grande valore per i volontari, rafforzando lo spirito di squadra e permettendo la condivisione di idee per future attività comuni.
Il pomeriggio di elaborazione dati post gita non si è svolto per mancanza di partecipanti (quasi tutti dovevano partire e/o non erano interessati). Il caricamento di dati, foto e testi sulla Valmeriana e Pontey è comunque avvenuto a livello individuale e proseguirà nei prossimi giorni da remoto:
- Due tracce GPS caricate su OSM
- 257 nodi e 138 way modificati su OSM con la mappatura di strade di accesso, sentiero, punti di interesse, pannelli informativi, punti di ristoro, cartelli segnavia e zona circostante
- Più di una settantina di foto caricate in commons:Category:Wikiraduno e mapping party della Valmeriana agosto 2025
- Registrato su Mapillary la strada di accesso all'Alpe Valmeriana, incluso il tratto di solito chiuso al traffico veicolare
- Migliorato le pagine Wikipedia Cava di macine della Valmeriana e Capra valdostana, nei giorni successivi scritte le pagine Carrières de meules du Valmérianaz (frwiki) e François-Balthazard Mongenet e ampliate le pagine di Pontey e Baldassarre Mongenet.
Rassegna stampa
- Intervista a Ferdinando Traversa, presidente di Wikimedia Italia, durante il Valmeriana Mapping party, in Giornale Radio Valle d'Aosta, 23 agosto 2025 (da 6'01" a 8'20")
- Chiara Beria, Il sentiero delle macine di Pontey, RaiNews, 24 agosto 2025
- Il sentiero delle macine, ne Il Settimanale Estate a cura della TGR Valle d'Aosta, puntata del 4 ottobre 2025 (da 21'52" a 25'31"), include il servizio precedente
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale della visita guidata
- Cava di macine della Valmeriana su Wikipedia
- Evento su OsmCal
- Pagina dell'evento su Wikipedia
- Questo come lo mappo? su community.openstreetmap.org (si discute tra le altre cose se usare
historic=millstoneoman_made=millstone, eventualmente associato atourism=yes, trovato da Ivanbranco anchehistoric=tyring_platform) - valutare per la cava di macine il tag
abandoned:landuse=quarry - Sui sentieri delle antiche macine: tornano le camminate estive alla Valmeriana, in Aostasera, 23 luglio 2025. URL consultato il 22 agosto 2025. (archiviato su archive.org)
- Post di Wikimedia Italia su Facebook, 7 settembre 2025. URL consultato il 7 settembre 2025.
- Post di Wikimedia Italia su Instagram, 8 settembre 2025. URL consultato il 9 settembre 2025.
- Post di Wikimedia Italia su Linkedin, 8 settembre 2025. URL consultato il 9 settembre 2025.