OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
147048038 almost 2 years ago

Sì ho capito cosa vuoi dire. All'inizio anche io avevo sconfuso il tag "designated" nel senso di "ci possono passare coloro che sono designati". ;-) Invece "designated" significa che la via è destinata solo a quel tipo di veicolo. Per esempio: una corsia per bus e taxi è "psv=designated" (cioè: "designata" al solo transito dei mezzi pubblici). In questo caso specifico, per esempio, usando il navigatore con l'auto non ti ci fa più passare da quella via, che è invece l'unica per salire, da quel lato del Polcevera.

Un modo per segnalare l'obbligo ai camion potrebbe essere probabilmente usare il node con l'obbligo di svolta, oppure il turn (turn=*), ma devo dire che non mi è mai capitato mai nemmeno a me.
Però, pensandoci, se indichiamo (come mi pare tu abbia già ben fatto), "mezzipesanti=no" nell'altra via e "mezzipesanti=sì" in questa il risultato è lo stesso, sei d'accordo?

Comunque ci dovremmo mettere un po' a tradurre il manuale, manca parecchia roba che in inglese e in altre trecento lingue c'è. ;-)

147049278 almost 2 years ago

Hmm. Non avevo tolto il nome perché pensavo che fosse stato verificato. Ora che mi hai messo la pulce sono andato a guardare la base cartografica comunale e il vialetto (privato) non risulta avere nominativo (quindi non fa parte di alcuna strada pubblica), mentre i civici negli edifici sono vari. Da quel lato sembrano tutti di Via Garrone, mentre dall'altro lato, probabilmente piano terra, potrebbero esserci accessi anche a civici di Via San Biagio. Se mi ricordo ci passo in settimana. Comunque tolgo direttamente il nome visto che non ce l'ha. ;-)

147049103 almost 2 years ago

Ciao, perdona se sono stato un po' 'diretto', non avevo controllato che fossi tu, ti avrei scritto direttamente. :-) Il problema è che la cosa di mappare i marciapiedi in realtà è un po' colpa mia, perché ho iniziato a farlo in varie vie un paio d'anni fa e la cosa "è piaciuta" e si è un po' diffusa in centro e alture. Ma in realtà è fondamentalmente improprio nella maggioranza dei casi. Ovvero: in quelle strade in cui il marciapiedi è un elemento significativo, separato, specie se non intersecato con la carreggiata, è molto opportuno mapparlo in quel modo, ma è comunque fondamentale mappare anche ogni singolo attraversamento e crossing (anche quelli non indicati espressamente ma 'de facto'), altrimenti appunto i navigatori e in generale il sistema di mappa portano gli utenti in "vicoli ciechi" (che però nella vita reale non sono vicoli ciechi, perché nella realtà si attraversa un po' 'alla belino'). La zona anche io la conosco benissimo e in effetti in tutte le zone precollinari sappiamo bene che la gestione di strade e attraversamenti è un po' "sportiva". :-) Parlandone altrove ho notato l'utilissimo tag "sidewalk" (che può essere validato con "yes", "no", ma anche "both", "left", eccetera) e si applica direttamente alle strade. Quasi sempre è del tutto sovrapponibile a mappare i marciapiedi separati, ma è molto più pulito ed efficace perché non crea strade senza uscita e non dà l'impressione che ci sia un percorso distinto accanto alla strada (che non c'è). ;-) In pratica il tag serve per indicare se la strada in questione ha ANCHE il marciapiede o no, e da quali lati.

Già che ci sono, un'altra piccola cosa correlata. Anche le aree, le piazze, e ogni tag "highway" deve *sempre* essere collegato al sistema di strade, altrimenti tecnicamente sono considerati non raggiungibili. Ci vuole un breve footpath, un attraversamento, una service road, insomma, un collegamento col sistema generale delle strade. Altrimenti la mappa restituisce un warning o direttamente un errore (penso per esempio a Piazza Battistino Rivara che hai mappato benissimo e ho un po' di ritrosia a modificare, ma che il sistema di warning di OSM continua a segnalare come non ragginugibile in alcun modo :-). Sempre buoni lavori comunque.

146934332 almost 2 years ago

Mi pare un’ottima idea 👍🏻

135764457 over 2 years ago

Grazie 😊 in effetti da quelle parti c’è sempre un po’ di casotto… una strada da tenere d’occhio in zona è Passo dei Barabini (camminata poco nota ma pure carina..) che teoricamente è carrabile per tutta la sua lunghezza ma da quando c è stata la frana all’inizio del lato monte in auto è percorribile solo dai due lati e non interamente… prima o poi la sistemeranno (forse)…

128108043 about 3 years ago

👍🏻 a te, grazie 😊

128108043 about 3 years ago

Ciao! Hmmm, teatro? Si trova qui https://maps.app.goo.gl/pyiiRtqdQdkvSY4U8 da un po’ di tempo 👍🏻 giusto, no? 😊

124252662 over 3 years ago

Grazie a te per gli ottimi lavori come sempre :-) Ho fatto l’aggiornamento giusto perché passandoci a piedi ho provato a vedere se era in qualche modo transitabile e ho dovuto tornarmene alla passerella precedente con le pive nel sacco eheh. Tra l’altro è davvero un peccato che sia chiusa, sarebbe utilissima vista anche la zona ipercoop eccetera (ma questo è un altro discorso :-)

121858781 over 3 years ago

Ciao! :-)
Scusami ma non trovo i due elementi doppi, ho paura d'essere un po' stordito oggi belin! ;-) C'è la stazione e i vari binari, o vedo male? Indicameli un pochino, per favore. Grazie! [in generale comunque gli edit di questo tipo sono sempre riguardanti tag mancanti/obbligatori/obsoleti per risolvere conflitti fra tag ed evitare errori nella renderizzazione ;) ]

116801926 almost 4 years ago

Hai ragione tu. Mi pareva fosse square e invece era pedestrian. Ho messo square, ma se preferisci tornare a prima fai pure, oppure si possono anche mettere entrambi i tag con due forme diverse a indicare i due diversi elementi. ;-) Grazie della segnalazione. Scrivimi pure ogni volta che hai un dubbio, oppure fai tu che mi fido ;-)

116801926 almost 4 years ago

Ciao!

1) Sì, giro anche da quelle parti perché sulle alture ci sono un sacco di passaggi e sentieri poco mappati o revisionati ;-) e poi anche in zona dighe stanno cambiando parecchio le cose..
2) In realtà il tag square indica la piazza nella sua interezza, non la zona pedonale (che sarebbe semmai un tag “pedestrian area”). Quindi era sbagliata prima, per capirci sarebbe un po’ come se il tag square in Piazza De Ferrari coprisse solo l’area pedonale invece dell’intera piazza (con fontana, corsie autobus, ecc)

A parte il caso specifico, in linea generale comunque non farti troppi problemi nel migliorare i miei edit, è sempre un piacere una revisione, una cosina può scappare, un click può non essere precisissimo anche riguardando tante volte… 👍🏻 A presto!

112851504 about 4 years ago

Sì, ci ho pensato anche io un po' se aggiungerlo o no. Poi mi sono chiesto, "ma alternativo per chi?". La descrizione del tag parla di "nomi comuni", "nomi secondari", questo non so mica se lo è. :-) Nel senso: non è l'uso ufficiale, e non è l'uso locale del nome (in quella zona ci ho vissuto 20 anni e mai nessuno l'ha chiamato "acquedotto", proprio perché usare la "i" lo rendeva particolare). Ma comunque se a qualcuno è venuto l'errore di scriverlo su OSM magari in effetti qualcuno che usa il termine errato ci sarà. Messo :-)

111938283 about 4 years ago

Ma no, se mi spieghi il problema esatto provo a cercarti io nel manuale inglese l’indicazione che sia corretta sia in base al manuale, sia ovviamente allo stato di fatto 👍🏻Ne veniamo fuori in qualche modo. Dimmi un po’ la tua perplessità e il nodo esatto 👍🏻

111938283 about 4 years ago

E' vero che il tag è generale, ma non è generico, e soprattutto è obbligatorio per le stazioni, come puoi vedere anche proprio nella tabella al link che hai indicato tu ("posti in cui i passeggeri aspettano un veicolo del trasporto pubblico di qualsiasi tipo"). ;-) Casomai potremmo indicare quello più specifico, però bisogna essere sicuri di essere precisi, altrimenti rischiamo di passare dal generale allo sbagliato. ;-)

112098308 about 4 years ago

Era un vecchio tag del cottolengo da aggiornare come attività ospedaliera. Ma in effeti nel frattempo si era aggiornato lo stato di fatto delle cose, non essendovi più il cottolengo in senso tradizionale. Tu come lo classificheresti? Non è semplicissimo...

111938283 about 4 years ago

Ciao! Non so a quali PDI negli angoli ti riferisca specificamente. In generale, però, i PDI should be standalone point, slegati dall'area o dalla linea, oppure devono casomai contere l'elmeneto "entrance", che però ha un significato un po' diverso.
Sulla stazione di San Biagio quali sono i tuoi dubbi? Scrivimi che ci arriviamo a capo :-)

110489484 over 4 years ago

Hai ragione tu, in effetti è un po' una cagatina più che un giardino. eheh :-) Ho messo pedestrian area che anche a me pare più opportuno. Ho aggiunto anche l'attraversamento in modo che sia collegato con il sistema strade. ;-)

110368473 over 4 years ago

Qua ti spiega meglio la questione del mismatched_geometry:
https://github.com/openstreetmap/iD/blob/develop/ARCHITECTURE.md
Ciao!

110368473 over 4 years ago

Ciao. Ok aggiorna pure il bocciodromo. Tutte le modifiche sono spiegate dalla tabella qui sopra dal sistema (le ho fatte in un blocco unico proprio per quello che chiedevi nel messaggio privato dell'altro giorno). Sono tutte correzioni a tag o key che erano obsoleti o errati (tipo: gate/lift_gate messi accanto alla line della strada anziché come point connesso; attività commerciali indicate come point dell'edificio anziché standalone point o, viceversa, "entrance" messe standalone anziché come point dell'area building; errori geometrici nelle aree non chiuse; bridge senza livello layer e simili). Molti erano "mismatched_geometry:point_as_vertex". Ci sono veramente TANTI errori tecnici nelle mappe su Genova. In qualche giorno dovrei fixarli quasi tutti. Anche in questo caso ovviamente le ho verificate una per una o passandoci di persona, o con la memoria, o con street view/satellite, o (in casi più rari), con le cartografie del comune. Personalmente, come ti dicevo, credo sarebbe meglio fare modifica per modifica specificando il changeset, ma visto che mi chiedevi di fare blocchi unici per non avere troppi changeset da verificare, l'ho fatto. ;-) Se hai dubbi specifici chiedi pure.

105448971 over 4 years ago

Ciao! Scusa il ritardo :-). Felicissimo di vedere un Genovese della zona appasionato di stradine strane. Siamo quasi tutti mezzi fantasmi :-) Se ti capita di organizzare qualcosa e ti va io ti seguo volentieri :-). Tra l'altro il perso si chiamava "Magna" non "Magra" come avevo scritto. Sono andato a verificare. Subito dopo i tavolini all'inizio (creati fra il 2010 e il 2011) non c'è più stata a manutenzione. E ho l'imperssione che gli abitanti delle posche case sottostanti non siano molto felici di aevre passaggio. Il sentiero è eccellente, ma ogni tanto ci sono oggetti palesemente buttati in messo al passaggio (porte, pali...) come "a scoraggiare il paesaggio". E poi in dalle case hanno i cani. Comunque varrebbe la pena superare le case e vedere se prosegue alla ferrovia (cosa che sospetto pesantemente) ;)
Felice di conoscrti, Lucas ;)