OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
175791281 14 days ago

Sistemato da computer. Quella belina dell’app l’aveva splittato e trasformato in una way, in sostanza. Grazie dell’occhio vigile

175791281 14 days ago

Hmm spiegami un po’, :-) intendi che è tutto un blocco unico da separare o che l’app ha fatto casotto? (Non aggiorna istantaneamente i nodi e a volte si sovrappone)

151730524 over 1 year ago

@eneasuper volentierissimo, ti giro il num in privato? 👍🏻

@ivanbranco hai ragione, il termine deprecato è improprio, sul tema ci sono decine (forse centinaia) di discussioni e un consenso definitivo in realtà non si è mai avuto, perciò si tende a rimettere la scelta ai capitoli nazionali/locali (tanto per linkarne una https://community.openstreetmap.org/t/pedestrian-lane-on-the-road/97086). L’ideale sarebbe darsi una linea di indirizzo generale almeno fra i più attivi e seguirla. Senza imposizioni ovviamente, questa è una delle belle cose delle politiche di OSM. Sul non cancellare è generalmente verissimo (se volete farlo voi due sui miei edit non ho problemi perché vi ho visto agire e so che sono edit migliorativi), e quella è una vera e propria base di osm (un po’ come il “assume good faith” su wikipedia), ovviamente c ‘è caso e caso. Ci sono alcuni errori gravi (come l’uso del “designed” su alcune highway o l’uso dell’access “no” al posto di “private” o l’uso di piste ciclabili in sentieri che sono accessibilissimi ai pedoni, o l’uso di elementi che devono essere mappati come point e non aree), errori che vengono commessi abbastanza spesso sulle alture liguri e su cui è importante agire, perché semplicemente rendono inutilizzabile la mappa (e questa è proprio una delle good practice di base di Osm osm.wiki/Good_practice). Insomma, un conto sono gli errori e i warning, un conto sono le scelte su cosa è più efficace in un dato territorio, ovviamente, hai ragione e sono d’accordo 😊 sarebbe da parlarne un po’ insieme. Per dire: nei vicoli indicare il marciapiede, che a volte c’è, sarebbe ‘na mezza follia imho ;-)

151730524 over 1 year ago

È vero solo nei rarissimi casi in cui il marciapiede non permette attraversamenti ed è l’unica connessione con intersezioni laterali. Ma questo evento è molto raro: si verifica solo in caso di strade a grande scorrimento. In quel caso va bene, ed è utile, negli altri no. Io stesso sbagliavo, come dicevo, ma poi ho letto. La “rule of thumb” di OSM è che la mappatura rispecchi in modo concreto, corretto e comprensibile lo stato dei fatti, non che vi sia una precisione architettonica non utile ai fini dello scopo del progetto (che è appunto generare una mappa, non un piano catastale). Una mappatura dei sidewalk così è deprecata perché, al contrario, genera un rendering sovrabbondante e confuso (stessa ragione per cui le highway vanno indicate separate SOLO quando c’è un divisorio fisico fra le due, non basta la doppia linea continua). Se hai qualche linea guida o discussione sul wiki di Osm che dica diversamente linkami pure, perché come ti dicevo mi risulta l’esatto contrario.
In generale, ricordiamoci sempre che, proprio per ragioni di mappatura, tutti gli elementi highway devono essere raggiunti dal sistema generale delle strade, sempre, anche se in spazi chiusi o privati.

151730524 over 1 year ago

Quando si tratta di interventi miei o nei quali ho avuto a che fare io modifica sempre pure senza avvertire figurati 😊
Dovevamo ancora riflettere sulla questione dei marciapiedi fra l’altro… mi viene in mente ora, ma non ricordo dove ne avevamo parlato…
Il fatto che io li avessi iniziati a inserire senza sapere che esisteva un tag specifico da aggiungere semplicemente alla strada e poi la cosa si sia diffusa nell’area genovese in modo un pò assurdo tipograficamente parlando…

151730524 over 1 year ago

No, non c’è proprio, ci sono anzi due pali con catenella solo lì, immagino proprio per evitare l’attraversamento (o forse il parcheggio?). Tra l’altro se ti capita di passarci sarebbe da rivedere in che condizioni è la parte sovrastante, l’ultima volta che ci sono passato pochi mesi fa era camminabile senza problemi ma stava un po’ franando tutto nel torrente (coi soliti utilissimi cartelli di attenzione)… è anche illuminata, se non ricordo male (con qualche palo spento), ma con tutte ‘ste strade e stradine che faccio potrei confondermi 😊

151730524 over 1 year ago

Nop, però è connesso con la via (per essere ultraprecisi potremmo dire la corsia -lane- di sinistra)