OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Ivan ha pubblicato recentemente una mappa dei CAP fatta da koriander sul gruppo Telegram https://www.openstreetmap.org/user/OpenStreetMapItalia.

Saltava subito all’occhio che c’erano diversi errori nei dati sorgenti su OSM. Perciò ho iniziato a fare delle query con overpass turbo per trovarli.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di fare una query per trovare valori del tag addr:postcode che iniziano con una lettera diversa rispetto all’area geografica in cui si trovano. Ad esempio, in Piemonte, i CAP iniziano tutti con “1”, a eccezione delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Ho scoperto che alcuni indirizzi sono stati copiati dal web. Di per sé non è un problema, ma lo diventa se il mappatore non capisce che il POI che sta aggiornando non è quello recuperato su Google e quest’ultimo si trova invece a centinaia di chilometri di distanza. Ad esempio questo, questo e questo.

Poi ho fatto una query che restituisce i CAP sintatticamente errati, ovvero che non sono composti da 5 cifre.

Ho così trovato che molti degli attracchi dei vaporetti a Venezia avevano un CAP (!!). La cosa più strana è che il valore era sempre “30121-30176”.

A guardare bene, però, questo fenomeno non era limitato a Venezia. Continuavo a trovare CAP in questo formato in tutto il Nord-Est e non capivo perché. Tra l’altro il tag “addr:postcode” era stato inserito anche nei posti più assurdi (fermate del vaporetto, monumenti ai caduti, ecc).

Poi ho avuto una illuminazione: il dato è stato copiato da Wikipedia senza alcuna verifica.

Dopo aver analizzato un po’ di changeset ho notato che TUTTI gli edit sono stati fatti con Organic Maps.

Ho quindi scoperto che Organic Maps compila automaticamente il CAP prendendo il dato da Nominatim, che a sua volta lo prende dal tag postal_code.

Tutti questi tag postal_code sono stati aggiunti dallo stesso utente nel 2023 (ovviamente copiandoli da Wikipedia).

Fine storia triste.

Email icon Bluesky Icon Facebook Icon LinkedIn Icon Mastodon Icon Telegram Icon X Icon

Discussion

Comment from realjep on 5 November 2025 at 21:24

Esiste una base dati ufficiale per tutti i CAP italiani fornita da ISTAT o altro ente nazionale?

Io ho trovato gli elenchi solo su GeoNames ma sapendo che vengono ogni tanto aggiornati mi chiedevo se esistesse qualcosa di ufficiale e aggiornato.

Comment from realjep on 6 November 2025 at 12:48

Grazie del link molto illuminante! Davvero allucinante questa cosa sopratutto quando un indirizzo di residenza/sede è obbligatorio e deve essere comprensivo di CAP per poter inoltrare comunicazioni con effetto legale.

In effetti online trovi accessi API a pagamento da siti che con nomi simili a posteitaliane e che sembrano scam, con dietro società che fatturano milioni di euro. Brutto la fuori…

Ho scritto a dati.gov.it vediamo se rispondono.

Log in to leave a comment