Talk:Parma Mapping party 2025
Relazione finale
- Comunicazione
La comunicazione sui social è stata curata da Officine On/Off e Wikimedia Italia che si sono coordinati tra loro, come da richiesta degli organizzatori, mentre un tentativo di Ivan Branco di far passare la notizia sui media locali per attirare partecipanti è stato infruttuoso. La vera impennata del numero degli iscritti c'è stata grazie al giro di mail di Una tantum ai mapper attivi nella zona di Parma e Piacenza, individuati tramite l'app Meet Your Mappers!, sicuramente uno strumento utilissimo da usare anche nei prossimi raduni. Non tutti i materiali sono arrivati in tempo: i gadget spediti da Wikimedia Italia sì, mentre per i dépliant "Liberi di mappare" e i supporti per mappare con Mapillary in bici e in auto si potranno proporre solo negli eventi successivi.
- Numero di partecipanti
Prima dell'evento, sul framadate si erano iscritte 18 persone (6 donne), tra organizzatori (4 persone) e partecipanti (5 wikipediani e gli altri mapper, più o meno esperti), in linea con le aspettative. Tra loro, 16 (+1 incerto) si erano prenotate per il pranzo offerto e 8 (+1 incerto) per il bike sharing. Una persona ha avvisato in tempo che non sarebbe venuta. (NdR: aspetto le richieste di rimborso per quantificare l'effettivo)
Partecipanti effettivi: 16 presenti al mattino e 14 al pomeriggio. Due altri mapper sono passati al pomeriggio giusto per fare un saluto. I mapper erano in netta prevalenza rispetto ai wikimediani.
- Svolgimento
Il raduno si è svolto nei tempi previsti. Luca di Officine On/Off ci ha fatto gli onori di casa, Pier Luigi è arrivato dopo. Alla presentazione di Daniele è seguita la presentazione di Martin, entrambe sintetiche, efficaci e strategicamente focalizzate sull'attività pratica a seguire. Verso le 10:30, lasciate le borse a On/Off, siamo partiti più leggeri verso il centro storico, qualcuno in bici (sua o in bike sharing) e la maggior parte in bus (8 persone). Dal punto di ritrovo (la fontana di Ercole e Anteo, fermata del bus Municipio) ci siamo divisi in 4 team (capitanati da Danysan, Martin Ligabue, Anisa Kuci e Una tantum) per incamminarci lungo strada della Repubblica a mappare Parma e fotografare i monumenti. Le app che abbiamo usato sono StreetComplete in "Modalità squadra", l'app di WikiLovesMonuments, Every Door (iOS e Android), Wikimedia Commons (Android) e Mapillary. Arrivati a Barriera Repubblica verso mezzogiorno abbiamo fatto dietro-front, per incamminarci verso il Battistero e Piazzale della Pace per la foto di gruppo e il pranzo. Abbiamo salutato un paio di partecipanti che non potevano esserci al pomeriggio. Quattro chiacchiere e un momento di riposo prima di passare brevemente al Parco Ducale dall'altra parte del ponte. Andando al punto di ritrovo nei pressi, per prendere il bus o per il bike sharing (fermata Pilotta), alcuni hanno constatato l'assenza di bici e sono stati obbligati a tornare a On/Off in autobus con gli altri (10 persone in tutto). Un patecipante ha preferito prendere il bus anziché il bike sharing per la complessità del sistema di rimborso. I biglietti erano la quantità corretta per il numero di partecipanti, ma estremamente difficili da obliterare con il nuovo metodo del qrcode.
Le attività del pomeriggio si sono svolte come previsto, tra le 14:30 e le 18:15, anche se la sala assegnataci era sottodimensionata rispetto al numero dei partecipanti. Margherita che era in forse ha deciso di restare con noi. Un paio di persone invitate da Una tantum sono passate giusto per fare un saluto (Arturo&Kiwi e Giuseppe?). Data la prevalenza dei mapper e la scelta di due wikipediane di partecipare al mapathon anziché contribuire su Wikipedia, gli edit pomeridiani sono stati soprattutto su OpenStreetMap e in minor numero su Wikipedia. Parma1983, che non poteva partecipare, ha simbolicamente contribuito da remoto nell'arco della giornata.
Durante tutta la giornata si è svolto un proficuo scambio di competenze e informazioni tra volontari (il motivo del resto per cui si organizzano eventi del genere NdR), che ha permesso di accelerare l'acquisizione di nuove competenze e di aumentare le capacità di contribuire, sia degli utenti novizi che di livello intermedio, sia di Wikimedia Commons che di OpenStreetMap. Gli aneddoti storico-artistici su Parma si sono alternati ai consigli tecnici con grande naturalezza. Gli utenti che da lunga data si conoscevano solo on line finalmente hanno potuto incontrarsi dal vivo, associando un volto agli edit e incentivandosi a vicenda a collaborare. Varie persone si sono dichiarate entusiaste della giornata. Un paio si sono informate su come possono organizzare loro degli eventi. Cinque irriducibili sono andati all'aperitivo in attesa del treno.
Gran parte delle foto scattate in giornata saranno caricate nei giorni seguenti.
- Punti di forza del wikiraduno
- lato organizzazione: grande disponibilità e flessibilità da parte della commissione microgrant e di Simona di Wikimedia Italia, di Anisa e di Daniele nel supporto nell'organizzazione a Una tantum
- Officine On/Off si è detta disponibile a stamparci il globo di Wikipedia con la stampante 3D (non ha prezzo!!!) e ci ha invitati a tornare
- bel gruppo di partecipanti, eterogeneo sia per età che per competenze e soprattutto aperto e disponible a collaborare e a mettere in comune le proprie conoscenze
- buona logistica e tempistica ben calcolata (NdR mi sembra, ma questo me lo dovete dire voi, io sono ovviamente di parte)
- mischiare le comunità di OpenStretMap e Wikimedia si è rivelata una buona idea
- usare l'app Meet Your Mappers! o l'equivalente lato Wikimedia se esiste per raggiungere il giusto target dei partecipanti da mettere tra le buone prassi
- Risultati quantitativi
- editathon-datathon
- Wikipedia: creati 20 redirect di chiese e musei per wikidata,
- modificate 7 voci
- Wikidata: modificati almeno 27 elementi il giorno del wikiraduno, a cui vanno aggiunti un numero imprecisato di elementi modificati nei giorni successivi sulla scia dell'evento
(NdR per ora ho messo quelli di Danysan, Una tantum e Parma1983 che partecipava simbolicamente da casa, ma forse ce n'è altri? come li calcoliamo? c'è un tool di wikidata per vedere le modifiche alla data x nella zona y?) - Wikimedia Commons: prodotte oltre 190 foto, caricate il giorno del raduno e nei giorni successivi nella categoria dell'evento
- mapathon
- Openstreetmap: modificati/creati 243 punti di interesse, 196 linee, 37 poligoni
- Mapillary: 421 immagini, 1 km registrato, 4 tracce, e si intravedono varie magliette OpenStreetMap e Wikipedia sulle foto!)
- altro
- è stata prodotta una documentazione di buona pratica per i bike sharing durante i wikiraduni, relativa all'uso del bike sharing RideMovi e le modalità di rimborso, è disponibile in wikina
Come sempre: se secondo voi c'è altro da aggiungere, scremare, riassumere o modificare fate pure. Ad esempio, Per il rimborso è stato tutto sufficientemente chiaro?
--Una tantum (talk) 10:56, 22 September 2025 (UTC)
- Mi torna tutto. Ho modificato la bozza aggiungendo l'app di commons e EveryDoor su android che ho usato anche io. Per quanto riguarda Wikidata io non sono a conoscenza di nessun tool che permetta di fare un conteggio del genere, la cosa che conosco che ci va più vicina è questa query che però include solo gli elementi modificati l'ultima volta quel giorno, escludendo quelli modificati anche successivamente.--Danysan (talk) 17:48, 25 September 2025 (UTC)
- (f.c.) Alla fine ho usato PetScan che ha la stessa limitazione (mostra gli elementi modificati l'ultima volta); aprendo la cronologia di elementi casuali modificati nei giorni successivi (per farmi un'idea di cosa era stato modificato anche il 20 settembre) non ho individuato un cambiamento significativo nel numero di elementi modificati, rinuncio quindi a fare un'analisi sistematica e per il report prendo per buono il numero stimato attuale.--Una tantum (talk) 08:30, 26 September 2025 (UTC)
- Puoi anche aggiungere che in seguito all'evento abbiamo creato questa pagina di documentazione sulla Wikina.--Danysan (talk) 18:14, 25 September 2025 (UTC)
- Fatto. Procedo a sintesi e pubblicazione del report.--Una tantum (talk) 08:30, 26 September 2025 (UTC)