IT:Railways

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Le ferrovie sono un forma di Mass Transit (Public Transport). Esse si basano su una rete di rotaie metalliche su le quali i treni circolano.

Un'abbondanza di informazioni riguardanti le ferrovie e dei loro servizi futuri possono essere, e sono già stati, mappati in OpenStreetMap

E' stata creata una pagina wiki [1] ove viene tenuto conto dello stato di mappatura delle principali linee nazionali, ora abbandonata (Dic 2025).

Per tutti i tag specifici alla mappatura di ferrovie esiste la pagina dedicata a ORM in inglese OpenRailwayMap/Tagging.

Come mappare

La key primaria per la mappatura delle reti ferroviarie è railway. Tuttavia una quantità di altre etichette sono comunemente usate per aggiungere dettagli alla mappa.

Binari

Esistono molti tipi diversi di binari. Le etichette utilizzate per la descrizione di questi sono elencate sotto.
Se una traccia e condivisa tra diversi tipi di mezzo di trasporto, etichettala con il maggiore di essi

Progettazione e costruzione

Quando un bianrio non è ancora in utilizzo generalmente rientra in una di queste due categorie:

Proposte

In questa categoria entrano tutte quelle proposte di installazione di bianari i cui cantieri non sono ancora stati avviati.
Attenzione però che non tutti i progetti sono subito inseribili ma devono essere a un punto tale della progettazione che ne garantisca quasi certamente la costruzione e l'apertura dei cantieri.
Generalmente queste vanno taggate con railway=proposed e con il tag proposed=* che usa come valore il tipo di rotaia che sta venendo progettata, quindi quella che dopo verrà messa nel tag railway=*.
Si raccomanda caldamente l'uso di source:proposed=* con al suo interno un link o informazioni utili a verificare lo stato del cantiere, ad esempio un link a una piattaforma come Osservacantieri.

Cantieri

Quando una proposta inizia ad essere costruita si può segnalare la costruzione con il tag {tag|railway|construction}} e inserendo il tag construction=* che indicherà il tipo di rotaia in costruzione, se già presente la traccia come Proposta allora basterà cambiare il tag proposed=* in construction=*.
A questo punto si può anche rimuovere il tag source:proposed=* in quanto la costruzione è verificabile da survey e non è più astratta.

In Utilizzo

  • railway=rail - Treni per trasporto persone o merci nello scartamento standard per il paese o lo stato.
  • railway=light_rail - Un sistema di tram ad elevato standard, normalmente circolano in una rete dedicata.
  • railway=narrow_gauge - Treni per trasporto persone o merci a scartamento ridotto, sono spesso percorsi turistici/panoramici.
  • railway=tram - Sistema ferroviario urbano, caratterizzato da mezzi leggeri, che viaggiano a vista e talvolta condividono il percorso con le auto.
  • railway=monorail - Una ferrovia con una rotaia singola, spesso interno alla città e sopraelevato. Usato anche per sistemi automatizzati monorotaia come il Metromover di Miami.
  • railway=funicular - Funicolari.
  • railway=subway - Metropolitane, linee urbane leggere o pesanti con fermate ravvicinate, senza interferenze e infrastruttura dedicata. Hanno solitamente segnalamenti specifici.(see Wikipedia:rapid transit).

In disuso

  • railway=abandoned - Il percorso di una ex-ferrovia che è stato abbandonato. I binari e le infrastrutture rimossi ma sono ancora chiaramente visibili le opere d'arte (ponti, gallerie, terrapieni).
  • railway=disused - Una sezione di ferrovia che non è più utilizzata ma i cui binari e infrastrutture sono ancora al loro posto.

Turistiche/preservate

Per le ferrovie che vedono solo pochi treni l'anno e solo come treni storici o eccezionali, ma dove le infrastrutture vengono mantenute proprio per consentire il passaggio di tali treni vanno mappate come segue:

Dettagli dei binari

Come con le highways, ulteriori dettagli possono essere mappati quando serve. Molti dei valori associati alle keys, service=*, bridge=*, tunnel=* possono anche essere applicati alle ways ferroviarie. Di seguito c'è una lista di quelle più comunemente usate;

Riferimento

  • ref=* con ref si indica il numero di fascicolo di linea corrsipondente
Topografiche
  • tunnel=yes - Dividere la way per etichettare una parte come tunnel.
  • bridge=yes - Dividere la way per etichettare una parte come ponte.
  • railway=viaduct - Dividere la way per etichettare una parte come viadotto.
  • embankment=yes - Dividere la way per etichettare una parte come running sopra un argine.
Uso (Usage)

I seguenti tag si utilizzano solo ed esclusivamente per i binari di linea, quelli di corretto tracciato o comunque che sono la prosecuzione di tale ferrovia. Non va utilizzato per i binari di precedenza o scalo, vedere la sezione successiva.

  • usage=main Linee principali, tratte ferroviarie che vedono un traffico sostenuto, con più livelli di servizio e treni merci. L'infrastruttura solitamente si caratterizza per masse assiali e sagome limite elevati.
  • usage=branch Linee secondarie, tratte ferroviarie che vedono traffico solo locale o comunque contenuto con pochi o assenti treni merci.per
Binari di servizio (Service)

Questo tag non si usa sui binari di corsa, e comunque mai in combinazione con usage=*. Utilizzare questo tag per indicare binari secondari come precedenze, scali e raccordi.

  • service=spur - Descrive un binario che serve ad una società privata per accedere alla linea; normalmente è usato solo per il traffico merci. Un esempio può essere quello dell'accesso delle merci di un'acciaieria.
  • service=siding - E' un tratto di binari utilizzato per precedenze o per parcheggio di treni, ha un segnalamento principale proprio, quindi permette di immettersi in linea e poi proseguire il viaggio. Per i binari tranviari questo tag si usa per tutti i binari di servizio, che quindi vedono passaggi solo senza passeggieri o solo in caso di deviazioni temporanee, oltre ovviamente ai raddoppi.
  • service=yard - Tratti di binario utilizzati per parcheggiare treni a lungo, per operazioni di composizione e scomposizione e per carico o scarico. Sono binari che hanno solo segnalamento di manovra.
  • service=crossover - Tratti di binario che collegano tra di loro binari di corsa, "comunicazioni".
Elettrificazione

voltage=* tensione in Volt utilizzata per alimentare la linea di contatto. Solitamente le linee ferroviarie italiane sono elettrificate a 3000V, salvo fatto per alcune linee o stazioni di confine, alcune linee ad alta velocità(25000V) e rare eccezioni.

  • frequency=* frequenza utilizzata per alimentare la linea di contatto, 0 se la tensione è continua. In Italia per l'alternata l'unica frequenza utilizzata è 50Hz, eccetto zone di confine.
  • railway:maximum_current=* si usa per indicare il limite massimo di assorbimento in Ampere.
Scartamento
  • gauge=* Scartamento del binario in millimetri (mm). lo scartamento standard è 1435mm, il più utilizzato in italia, ci sono poi ferrovie a scartamento ridotto e alcune tranvie, come quelle di Torino, Milano e Roma che hanno uno scartamento di 1445mm.
Sagoma limite
  • loading_gauge=* Sagoma limite ferroviaria, non da intendersi come struttura ma come dimensione limite per passare sul binario. Per tutti i valori possibili consultare Key:loading gauge. In generale è preferibile utilizzare i valori TSI. In caso di sagoma limite FS inserire direttamente "FS" come valore.
Massa assiale
  • railway:track_class=* si usa per indicare la categoria di massa assiale di tale binario, ad esempio: D4, C3L, A. Vale la classificazione generale, non le eventuali esenzioni di specifici mezzi.
  • axle_load=* specifica in tonnellate/asse il massimo carico assiale del binario.
  • metre_load=* specifica in tonnellate/metro il massimo carico al metro del binario.
Operator
  • operator=* Chi gestisce la manutenzione e la circolazione di tale binario. "RFI" è considerato lo standard per i binari gestiti da "RFI - Rete Ferroviaria Italiana" ma ci sono tanti altri operatori.
  • operator:wikidata=* utilizzare per aggiungere il collegamento alla pagina wikidata dell'operatore.
Sistema di protezione della marcia

Si utilizza per indicare il sistema di protezione. Tale sistema può anche essere multiplo (sovrapposto) e qundi avere anche due dei seguenti tag. Non è necessario aggiungere "*=no" se non è presente tale sistema.

  • railway:scmt=yes Indica che il binario è equipaggiato con SCMT (Sistema di Protezione Marcia Treno), il sistema più diffuso in Italia a Dicembre 2025.
  • railway:ssc=yes Indica che il bianrio è equipaggiato con SSC (Sistema di Supporto alla Condotta), sistema utilizzato solo su linee minori e non elettrificate. Tale sistema è in progressiva sostituzione con SCMT o ETCS
  • railway:etcs=1/2 Indica che il binario è equipaggiato con ETCS livello 1 oppure 2 in base al numero inserito.
Velocità massima
  • maxspeed=* si usa per indicare la velocità massima ammessa per i treni ordinari (no pendolanti). Si riferisce alla velocità massima ammessa dal rango più alto ammesso.
    • maxspeed:forward=* In caso la velocità ammessa non sia la stessa in entrambe le direzioni utlizzare "forward" per la velocità ammessa in direzione concorde alla way.
    • maxspeed:backward=* In caso la velocità ammessa non sia la stessa in entrambe le direzioni utlizzare "backward" per la velocità ammessa in direzione discorde alla way.
  • maxspeed:tilting=* Utilizzare questo tag qualora sia disponibile una massima velocità ammessa per i treni pendolanti.
Bidirezionalità
  • railway:bidirectional=* utilizzare questo tag per indicare se la ferrovia è bidirezionale, in caso non lo fosse utilizzare "no". In caso lo fosse (bannalizzata) utilizzare "signal". In caso di binario singolo o tratta usata frequentemente in modo bidirezionale utilizzare "regular".
  • railway:preferred_direction=* Indica la direzione predominante, in caso di linea a binario singolo "both" per indicare che non c'è preferenza. In caso di doppio binario in Italia di solito si viaggia sul binario di sinistra, utilizzare quindi "forward" o "backward" per indicare tale informazione in base al verso della way.
Varie
  • railway:traffic_mode=* Indica il tipo di traffico: "mixed" per traffico misto merci e passeggieri, "passenger" se circolano solo treni passeggieri mentre "freight" se transitano solo merci
  • railway:block_section=* Indica il tipo di sezione di blocco presente sulla tratta, normalmente sono o "track_circuit" per le linee principali dove ci sono i circuiti di binario, oppure "axle_counter" dove ci sono dei pedali conta-assi.
  • passenger_lines=* Indica il numero di binari di tale ferrovia, non comprende siding e yard, solo binari di corsa.

Oggetti puntiformi

Segnali ferroviari

Respingenti
  • railway=buffer_stop - Un nodo spesso situato alla fine di una way binario, etichettato per indicare un respingente.
Deviatoi (scambi)
Passaggi a livello
Accessi per mezzi bimodali
  • railway=hirail_access Piattaforme per l'accesso in ferrovia dei mezzi bimodali, solitamente collocati al termine di tunnel o in altri punti.
Posti Verifica Boccole

Definito nel più generale strumento di verifica di anomalie nel treno. Si tratta di strumentazione lungo i binari che indica se è presente un difetto nel treno come per esempio una boccola surriscaldata, una ruota bloccata o un'eccedenza dalla sagoma limite

Strutture di carico e scarico

Aree

Piattaforma girevole
  • railway=turntable - Si tratta di un dispositivo girevole che permette di ruotare una locomotiva, può essere utilizzato per far entrare in un deposito circolare (building=roundhouse) oppure per girare la locomotiva, quest'ultima cosa è oggi molto rara. Si prega di non mappare una way con railway=rail nel mezzo, non è necessaria
Piattaforma scorrevole
  • railway=traverser Simile alla piattaforma girevole ma è lineare, lo spostamento avviene in direzione perpendicolare ai binari per. Spesso presente negli stabilimenti di produzione dei treni. Si prega di non mappare una way con railway=rail nel mezzo, non è necessaria.
Piani caricatori
  • railway=loading_ramp Si usa per indicare aree adibite al carico e allo scarico di merci dai treni. Sono solitamente delle piattaforme ad altezza del pianale dei vagoni.

Stazioni e Fermate

Voce principale: Railway stations

Si prega di vedere l'articolo principale sulla codifica delle stazioni in quanto va oltre lo scopo di questa guida.

Linee ferroviarie intitolate

A volte un lungo tratto di binari ferroviari (spesso chiamati corridoio ferroviario) sono conosciuti con un nome comune, o viene data una denominazione ufficiale. Gli esempi potrebbero essere la "ferrovia Milano-Venezia" oppure la "ferrovia Pontremolese".

Questi possono essere etichettati semplicemente utilizzano l'etichetta name=* sulla way del binario. tunnel:name=* può essere usato per i nomi dei tunnel.

Routes

Ferrovie

Oltre alla corretta etichettatura dei binari e delle stazioni, è molto utile mappare anche le relazioni che raggruppano i binari nei vari corridoi, segure Tag:route=tracks per maggiori informazioni. Importante! Queste relazioni non sono relazioni di treni ma di ferrovie, come per esempio può essere la Milano-Torino o la Roma-Napoli AV/AC.

Treni

Per mappare le relazioni dei treni utilizzare Railway Routes. Viene sconsigliato mappare tali relazioni laddove non è presente uno schema orario ripetuto (cadenzamento) e dove le linee ferroviarie non hanno sempre le stesse fermate e un nome/numero a raggrupparle. Se durante la giornata ci sono n treni con fermate, numeri e orari sempre diversi è probabilmente meglio non mapparli. Mappare le relazioni internazionali è consigliato!