OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
109338843 almost 3 years ago

È un po’ che non passo, ma mi sembra di ricordare che sia un buco artificiale scavato nella terra, simile a quello che c’è tra Pecetto e Madonna della Scala e che è stato mappato con lo stesso tag. Se hai suggerimenti dimmi o modifica pure.

127149072 about 3 years ago

Ok, no problem with it, but, in brief, how should I tag it? They are fountains like this:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/102690/view

105035668 over 3 years ago

Mi sono riletto ancora una volta le pagine della wiki (inglese e italiana), la discussione sulla pagina inglese, alcuni messaggi postati sulle mailing list (inglese e italiana) e non ho trovato nessuna affermazione definitiva che dica che le località non abitate vadano mappati con place=locality. L'idea che mi sono fatto leggendo tutte queste fonti è che place=locality vada usato quando non ci sia *nessuna* caratteristica *fisica* (un edificio anche in rovina, un borgo anche in rovina, un colle, la cima di una montagna, un incrocio, una stalla, ecc.) a cui poter associare il tag name=*.

"l tag place=locality è usato per indicare il nome di una località disabitata quando non ci sono altri oggetti a cui potere associare il tag name=*." [1]
"The place=locality tag is used to name an unpopulated location for which there is no extant feature to which the tag could be associated." [2]

"[Use] abandoned:place=* for former isolated dwellings, hamlets or village that are no longer inhabited" [3]

"[Mailing list discussion] Avoid using place=locality - find more specific tags instead [4] Recommends trying to using other more specific tags when possible instead of just place=locality" [3]

La discussione "Mappare un malga" non arriva a una decisione definitiva, ma molti interventi di utenti esperti tendono a scoraggiare l'uso generalizzato del tag place=locality per mappare le malghe/alpeggi. In particolare, un utente afferma che "se la malga non è più utilizzata, utilizzerei il prefisso abandoned [...] Non utilizzerei invece in nessun caso il tag place = locality che indica un posto non abitato (e che mai lo è stato)." [5]

La discussione "Dosso come place=locality" [6] scoraggia l'uso di place=locality per mappare una caratteristica fisica come un dosso/cima.

In definitiva, tutte le volte che esiste una caratteristica fisica che può essere mappata con un tag più specifico di place=locality, ritengo sia meglio evitare place=locality. Anche nel caso di edifici o borghi abbandonati o in rovina, la soluzione migliore è quella di usare i prefissi sul ciclo di vita delle caratteristiche [7], come "abandoned:" o "ruins:".

Spero di aver chiarito la mia posizione. Correggerò gli alpeggi che mi hai segnalato essere in rovina o abbandonati utilizzando quei lifecycle prefix. Se qualcosa non ti convince del mio ragionamento, sposterei la discussione sulla mailing list italiana [Talk-it].

Fammi sapere, grazie!

[1] osm.wiki/IT:Tag:place%3Dlocality
[2] place=locality
[3] osm.wiki/Talk:Tag:place%3Dlocality#April_2019_Tagging_mailing_List_Discussion
[4] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/tagging/2019-April/044643.html
[5] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2016-February/051595.html
[6] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2019-November/067973.html
[7] osm.wiki/Lifecycle_prefix

105035668 over 3 years ago

scusa per il copia incolla inizale: mi è uscito male!

105035668 over 3 years ago

La wiki italiana è la traduzione di quella in ligua inglese, infatti dice:

v · d · ePublic-images-osm logo.svg osm.wiki/Tag:place = locality
Osm element tag.svg
Descrizione
Località non popolata identificabile con un nome. Edit or translate this description.
Gruppo: Luoghi
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areasmay be used on relations
Richiede
name=*
Combinazioni utili
name=*
wikipedia=*
Vedi anche
place=isolated_dwelling
place=hamlet
place=village
place=town
Stato: approvatoPage for proposal

Strumenti
taginfo · CH · IT
overpass-turbo
OSM Tag History
Wikidata
Cerca su Wikidata
Il tag place=locality è usato per indicare il nome di una località disabitata quando non ci sono altri oggetti a cui potere associare il tag name=*.

Un alpeggio è un luogo fisico con delle costruzioni a cui si potrebbe associare il tag name, senza bisogno secondo me di scomodare il tag locality. farm potrebbe andare bene, come proposto, anche se non rende esattamente l’idea dell’alpeggio.

La wiki italiana poi continua sempre come quella inglese:

Negli Stati Uniti place=locality viene utilizzato per descrivere le posizioni di precedenti insediamenti umani per cui *tutti* gli oggetti taggabili sono scomparsi, ma che continuano ad avere un nome che identifica la località.

Ricontrollerò senz’altro la situazione degli alpeggi che mi hai segnalato, ma normalmente non è vero che le bestie sono lasciate incustodite. Di solito i pastori abitano l’alpeggio d’estate e producono il formaggio. Gli abitanti dell’alpeggio sono i margari, non le bestie ;-)

105035668 over 3 years ago

Ciao e grazie della segnalazione. Dal mio punto di vista una località per essere taggata con locality deve essere davvero disabitata da tempo. Un alpeggio invece è abitato ogni anno per i mesi estivi e quindi non è una località disabitata. La wiki dice:

place=locality is used in the United States to describe locations of *former* human settlements for which *all* taggable features are gone, but which still see use (and/or have value) as named locations. This is most frequent in the case of former hamlets, or for historical railroad stations or railroad junction locations.
[...]
Consider using abandoned:place=* for formerly inhabited places that still have some physical traces, eg abandoned buildings.

Ritengo che l’Alpe Tuluit *non* vada taggata con isolated_dwelling ed è anche vero quello che fai notere su historic.

Per gli altro alpeggi però non vedo perché considerarli luoghi disabitati, dato che mi pare siano ancora utilizzati d’estate.

Dove leggi che gli isolated_dwelling debbano essere abitati permanentemente?

Fammi sapere, grazie

111876076 about 4 years ago

Non me ne ero proprio accorto, grazie! Adesso quel sentiero sembra posizionato perfettamente. Ciao!

73257873 over 4 years ago

be’ non vuol dire, io stesso ero sceso da lì nonostante il divieto, era l’unica possibilità che avevo per rientrare a Sauze...

73257873 over 4 years ago

Penso a causa dei due incidenti sugli sci, magistratura

73257873 over 4 years ago

Quando l’ho percorso due estati fa l’accesso era vietato anche ai pedoni. NelLa stagione sciistica 2019-20 quella pista era ancora chiusa. Questo inverno non c’è stata stagione sciistica. D’estate non ci sono più stato e non so se è cambiato qualcosa.

63945457 over 6 years ago

Not with a tekking bike, but with a mountain bike you can ride it. I did it last autumn, and to me it is a S2 difficulty. S3 is much more difficult.

paving_stones is closer the value I found for that kind of surface. cobblestone could be also used, but usually with cobblestone we mean smaller stones. Please let me know what you think, and if you have an alternative, please tell me.

63945457 over 6 years ago

It is an old military path, and it is definitely paved, with large flat stones. Sure, it is an old paving, similar to the kind of paving you find in old mule paths in the Alps.

As for mtb:scale:uphill=4, it means the path is so steep that you can't pedal your bike uphill, you have to push your bike up. Why do you feel it is wrong?

67839473 over 6 years ago

Il sentiero che scende da Villa Guardia l’hai percorso 5 mesi fa? Oggi era pulito fino agli orti in fondo alla valletta, ma poi si perdeva nella vegetazione, prima del ponte, e non era più visibile