OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
49045067 almost 3 years ago

Ciao Martin, in teoria si tratta di tratto di strada forestale per uso boschivo e richiede in questo caso permesso, quindi accessibile a piedi.
Però non ho sottomano lo shapefile delle strade forestali, ammesso e concesso sia aggiornato.
devo vedere appena ho tempo.

50910622 about 3 years ago

Ciao Martin, scusa il ritardo, ho provato a cercare nelle varie mailing lists se ne avevo parlato, ma non riesco a trovare nulla, forse per limite mio, comunque il link contenuto nel tag, è vero fa riferimento al sito ufficiale, però tieni presente che la traccia da lì si può visionare/scaricare, con rimando alla mappa nel sito stesso, e comunque il link può cambiare nel tempo per ragioni legate a scelte del sodalizio.

Tieni ulteriormente presente che se devo mettere qui il link diretto al solo sentiero, lo devo fare per tutti i sentieri, in quanto ho usato lo stesso link tramite il preset Josm.

Quanto al template, contiene il tag, qui il preset per Josm, anche se aggiornato a due anni fa:
https://github.com/osmItalia/cai_josm_preset/blob/master/cai.xml

È menzionato anche nella pagina CAI dedicata:
osm.wiki/IT:CAI#JOSM_preset

Ciao, spero di non aver creato confusione.

52830186 about 4 years ago

Ciao drazde, ho appena modificato il tracciato eliminando l'ambiguità, però dal tracciato gpx risulta una deviazione, ti metto un'immagine (link in fondo) da Josm con sotto il lidar, della PAT, ma con il cerchio giallo ti evidenzio il tratto che non risulta mappato, non conoscendo il posto, non so se si tratta di una deviazione "storica" o è, sul posto, correttamente segnalata.
Da pagina del sito sat, risulta precisione ottima, quindi non so se attualmente è così o meno (link alla pagina sotto).

Visto lo frequienti spesso, lascio a te l'onere di capire ede eventualmente correggere, grazie.

https://imgur.com/ACAmQzF

https://sentieri.sat.tn.it/webapps/qualita-rilievi

52830186 about 4 years ago

Ciao drazde, ho visto adesso che un'altro utente ha messo mano alla relazione distorcendolo un pò, domani vedo di metterlo a posto sulla base della traccia fornita da SAT, se non lo fa qualcun'altro.

Su OsmAnd di sicuro vedi il nome "O623B", in quanto codice del sentiero SAT, e questo di solito viene visualizzato, anche se OsmAnd è un bel pezzo che non lo uso quindi non ricordo.
Come ti è stato detto c'è la possibilità di attivare altri layer, anche se non so se il nome poi si vede, dipende dalla politica di rendering delle varie app o mappe.

quanto al nome sul sentiero, da quel che vedo il primo tratto del sentiero SAT parte dalla strada provinciale e sale per strada forestale/comunale che ha sicuramente nome suo, quindi si andrebbe ad interferire con altri nomi, la relazione aiuta a mantenere differenti le tipologie di percorsi/strade.

Per visualizzare il solo nome del sentiero invece di O623B, ovvero la classica bandierina rosso-bianco-rosso, non saprei consigliarti, waymarkedtrails lo fa selezionando il sentiero sul sito, ma non credo lo renderizzi su OsmAnd il solo nome.

42923183 over 5 years ago

Grazie, dimenticanza di diverso tempo fa quando inserii i vari torrentelli/rii.
Considera che tempo fa ero più acerbo di OSM di adesso, ad ogni modo corretto 6 tunnel=culvert.

Se ne vedi altri corregi pure togliendo il ford=yes da quella combinazione.
ciao.

80092892 almost 6 years ago

thank you, just sent, but be careful, the email is:

[email protected]

best regards

80092892 almost 6 years ago

Please, is it appropriate that I send an email to the DWG for information?

79983747 almost 6 years ago

Ciao, non ti preoccupare per il revert, rischi di fare doppio danno, non è un semplice cancellare, ci vuole esperienza anche per questo, c'è già chi se ne occuperà,non fare niente per adesso, diversamente mettiti in contatto con la pista italiana, per capire come fare, vedrai che se ne occuperanno lo stesso... :)
Invece spero tu non abbandoni OSM, e ti dedichi alle piccole mappature, così fai esperienza e poi magari più avanti quando avrai dimestichezza con la mappatura su questo progetto, allora magari, se i dati lo consentono come la licenza stessa, lo farai passivamente nel pieno rispetto delle linee guida.

mi raccomando non abbandonare OSM è! :)

79983747 almost 6 years ago

Ciao Tobia Giampiccolo, quello che hai fatto non è molto corretto dal punto di vista degli import, ovvero questo importare dati massivamente senza controllare prima se erano corretti e se rispondevano alle posizioni reali precedentemente mappate, in più andava prima discusso.

Esistono delle linee guida per gli import e andava discusso, perlomeno con la lista italiana, sia per verificare la correttezza e licenza dei dati, visto il riferimento è google dubito siano così accettabili, almeno dalle posizini delle fermate che conosco.
Pertanto ti invito a partecipare alla mailing list italiana, e nel frattempo ti invito anche a leggerti le linee guida degli import.

Nel frattempo, mi spiace ma segnalo la cosa alla lista, e rinnovo l'invito a partecipare, probabile il tuo lavoro verrà reso vano con la cancellazione del changeset, e questo purtroppo implica problemi anche per chi ha mappato dopo.

Qui dove iscriverti alla mailing list italiana:
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Qui la pagina delle linee guida degli import:
osm.wiki/IT:Import/Guidelines

52932160 over 6 years ago

Ciao a tutti, intanto grazie per l'intervento, ho guardato un po di cose perchè ricordo poco.

Intanto achavi [0] mi dice che ho cancellato un ref, evidentemente era stato aggiunto in base a cosa non lo so, ma tenete presente che all'occasione ho mappato il sentiero O654 della SAT, quindi per qualche motivo intersecava questo che ho tolto.

Ovviamente questo compare anche nella cronologia della relazione [1], ed evidentemente devo aver tolto o modificato anche geometrie e di conseguenza per questioni di cronologia il mio nome rimane per ultimo in ordine di tempo. dalla cronologia potete verificare che il nome l'ha messo un certo Fabry, vi invito a contattare lui per le verifiche del caso, nel mio caso ho mappato solo il sentiero Trentino su nominato [2].

Facendo ricerche il nome viene menzionato, probabile sentiero tematico, anche se non so se è fattibile sul posto con informazioni e segnaletiche, visto mi sono occupato solo di inserire le relazioni trentine, qui è molto Veneto, esempi questi link [3] [4] [5].

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, diversamente mi scuso e vi invito a "chiarirmi" meglio, ciao di nuovo :) .

[0] https://overpass-api.de/achavi/?changeset=52932160

[1] relation/1066068/history#map=12/45.7579/10.8687

[2] relation/7651881#map=15/45.7852/10.8932

[3] https://mapio.net/s/52818413/

[4] https://www.youtube.com/watch?v=ZFXmPyJMndA

[5] https://sites.google.com/site/equipenatura/trekking-naturalistici-equipenatura/trekking-naturalistici-di-piu-giorni/escursioni-monte-baldo-traversata-integrale-alta-via-del-baldo

57807882 over 7 years ago

A quanto pare avevi ragione su tutto, foto non sono arrivato a farne, comunque vedo di sistemare un pò meglio il tuo lavoro, inserendo i guard rail, mentre sono indeciso se lasciare disused, o abandoned su qel tratto di strada, perchè sta crescendo erba.

57808189 over 7 years ago

Ciao, ho visto che il parcheggio è solo nel cortile annesso all'albergo, mentre dall'altra parte è cortile privato dell'edificio a fianco.

Quanto alla superficie quella dell'albergo è piastrellato di cemento, mentre quello dell'altro edificio è tutto ghiaia, strade non ne ho visto.

Vedo di sistemare nei prossimi giorni.

57807882 over 7 years ago

Per lo storico non c'è problema perchè rimane nella cronologia del database.

Per la strada, non c'è più sono sicure, c'è una specie di sipiazzetto delimitato da guard rail e sul lato del canale da una rete elettrosaldata.

Nei prossimi giorni vado a fare qualche foto, magari quando c'è poco o nulla traffico e magari le carico su mapillary, così vedi anche tu.

Quanto alle foto satellitari più aggiornate ci sono quelle di Esri, su Josm sono disponibili di default.

Quanto alla strada cancellata, mi sa sono stato io nel fare tutto il bridge a suo tempo.
Comunque concordo con te si tratta di un cavalcavia, il tratto di ponte c'è sul Torrente Maso, e sul tratto di canale, che tra l'altro devo mettere a posto, perchè a tratti è scoperto.

57808189 over 7 years ago

Mi hai messo i dubbi, nei prossimi giorni appena posso ci passo davanti per capire, tanto abito vicino.