OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
57709253 over 7 years ago

Non sono d'accordo :) Proprio nella pagina che hai linkato, ma anche nello specifico qui building:levels=*, trovi degli esempi espliciti dove si indica che building:levels rappresenta il numero complessivo dei piani fuori terra (nell'esempio B+C+D=3 piani) esclusi gli interrati (da taggare con building:levels:underground=*) e i sottotetti (roof:levels)=* che dalle nostre parti sono rari. Quindi per l'MD Discount bisognerebbe usare building:levels=2. Per il maxspeed invece, come hai anche indicato tu, IT:urban corrisponde alla velocità di 50 km/h in vigore nei centri urbani, quindi a maggior ragione è sbagliato se il limite è di 30 km/h. il tag maxspeed:type (maxspeed:type=*) è usato in GB, ma nel resto del mondo come ti dicevo è preferibile source:maxspeed. Non so l'app che usi che tipo di autonomia lascia nella scelta dei tag, ma converrebbe adeguarsi agli standard nostrani secondo me. Buon mapping a te e grazie :)

58009754 over 7 years ago

Ciao Marco, ti segnalo che le foto Bing in quest'area sono molto disallineate, oltre ad essere vecchie e di scarsa qualità. I fabbricati, che con fatica abbiamo importato dalla CTR Puglia, sono molto più precisi, seppure risalenti a dati del 2006, quindi suscettibili di aggiornamento per le modifiche avvenute sino ad oggi. Per il resto ti prego di non cancellare elementi aggiunti dagli altri mappatori (tipo aree o passaggi pedonali). Sono a disposizione per qualunque chiarimento, anche mediante messaggi privati. Ciao e grazie, Federico.

57709253 over 7 years ago

Ciao, ho visto che hai usato il tag building:levels=* per aggiungere il numero dei piani, però quando un edificio è composto dal solo piano terra si usa building:levels=1, piano terra e piano primo building:levels=2 e così via. Forse hai confuso col tag level=* che si può associare ad una attività, per indicare che la stessa si trova a piano terra si usa level=0, per indicare che si trova a piano primo level=1, ecc. Ho visto anche che usi maxspeed:type=IT:urban, per indicare il limite di velocità, anche se di solito in Italia usiamo source:maxspeed=* con la stessa terminologia, che ci permette anche di indicare "sign", quando il limite di velocità è dettato da un cartello stradale. Infine per via Benedetti ometterei le informazioni che seguono il nome. Ciao e scusami per le precisazioni, Federico.

57268292 over 7 years ago

Ciao Cartop, ti segnalo che i nomi delle strade per convenzione OSM, debbono iniziare con la lettera maiuscola, quindi "Via" e non "via", "Viale" e non "viale". Ciao, Federico.

57289920 over 7 years ago

Ciao Augusto, immagino che tutta la viabilità che hai inserito ricalca le foto satellitari Bing, che vedi come sfondo predefinito in iD. Purtroppo quelle foto sono molto sfasate rispetto alla realtà dei luoghi, pertanto andrebbero spostate in base a quanto già mappato, invece che modificare gli oggetti per allinearli alle foto. Oppure dovresti usare altre foto, tipo quelle del portale regionale della Basilicata. Se hai bisogno di altre informazioni puoi chiedere a me, o iscriverti alla lista italiana di OSM: https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it. Ciao, Federico.

57291790 over 7 years ago

Ciao, anche se si chiama "Parco Valentino", quest'area (way/553787807) non è un leisure=park, perchè non ha nulla a che vedere con la definizione di park, citata nella wiki (leisure=park): "A park is an area of open space provided for recreational use, usually designed and in semi-natural state with grassy areas, trees and bushes. Parks are often but not always municipal." Si tratta invece a tutti gli effetti di un'area residenziale, con alcuni spazi verdi.

57226079 over 7 years ago

Ciao Michele, quello che hai aggiunto è proprio un campetto di calcio? Non riesco a vederlo nelle foto, forse è solo un'area giochi per bambini (tipo scivoli, altalene, ecc.)?

57053306 almost 8 years ago

Ciao Maria Pia, ho visto che stai inserendo chiese, farmacie ed altro nel comune di Matera. Purtroppo molte delle cose che inserisci sono già mappate in OSM; dovresti fare attenzione quando aggiungi qualcosa a controllare prima che non sia già presente, altrimenti si creano duplicati che causano confusione. Una volta trovato l'elemento se già mappato, puoi aggiungere le informazioni mancanti, quali numero di telefono, orario di apertura o altro. PS: per l'orario di apertura, per indicare il giorno di chiusura si indica il codice "off", ad esempio Su off, per indicare chiuso la domenica, PH off, per indicare chiusura in tutti i giorni festivi. Ciao, Federico.

56088099 almost 8 years ago

Ciao, con questo changeset hai eliminato alcune relazioni multipoligono di edifici. Così facendo hai eliminato anche tutti i tag connessi agli stessi. Procedo al revert, pregandoti di non fare altri interventi di questo tipo. Grazie, Federico.

56814276 almost 8 years ago

Modificare i fabbricati importati dalla CTR Puglia adattandoli alle deformate e disallineate foto satellitari non è corretto e comporta il doppio lavoro di dover riaggiustare la situazione.

56770693 almost 8 years ago

Ma veramente questa strada way/187774888 attraversa la ferrovia? Ci passa sotto? Dalle foto sembra che invece si blocchi prima dei binari.

56728229 almost 8 years ago

Purtroppo "aggiornare" i fabbricati importati dalla CTR Puglia, adattandoli alle deformate e disallineate foto satellitari, non è corretto.

56908256 almost 8 years ago

Buongiorno, anche io avrei la curiosità di conoscere la fonte usata, visti gli inserimenti della toponomastica eseguiti per molti comuni italiani; ieri ho inviato un messaggio privato su OSM a datamove con la stessa richiesta.

56484451 almost 8 years ago

Per i toponimi della viabilità in OSM è convenzione comune usare la lettera maiuscola, quindi è corretto "Via" e non va modificato in "via". Ciao e grazie, Federico.

56265750 almost 8 years ago

Premetto che non ho creato io quei poligoni, ma in buona parte lo storico Fradeve11, nel lontano 2010, quindi chiedergli di leggere la wiki mi sembra un pochino esagerato :) A parte questo non mi sembra nemmeno corretto modificare quelle aree in landuse=meadow (es. way/267967000) - dalla wiki "Used to tag an area of land primarily vegetated by grass plus other non-woody plants, mainly used for hay (meadow) or for grazing animals (pasture)" - ma nemmeno mi sembra corretto cancellarli (es. way/215447807).

56692429 almost 8 years ago

Ho sbagliato nel commento al changeset, la nota era #1293859.

56243926 almost 8 years ago

Continuo a pregarti di non spostare i fabbricati importati dalla CTR Puglia. Le foto satellitari (soprattutto Bing) sono spesso disallineate! E' stato fatto un gran lavoro con l'import e ti garantisco che doverli riposizionare continuamente dispiace molto. Grazie per la tua comprensione.

56150548 almost 8 years ago

Il tag layer si usa solo per indicare un livello relativo tra due oggetti, tipo "sopra" (layer=1) oppure "sotto" (layer=-1). Non serve per indicare il "piano" che si riporta con level=* per le attività all'interno di un edificio (level=*).

56141562 almost 8 years ago

Ciao, come già segnalato tante altre volte, ti prego di non spostare gli edifici derivanti dall'import CTR Puglia, perchè gli stessi sono correttamente posizionati. Le foto Bing sono molto disallineate in Puglia, quindi è assolutamente sbagliato usarle per spostare quanto già mappato.

55893769 almost 8 years ago

Ciao Antonio, ti segnalo che le foto Bing, oltre ad essere vecchie, sono anche molto disallineate, quindi è sbagliato spostare i fabbricati in base a quelle foto. Gli edifici infatti sono il risultato di un lungo lavoro di import eseguito da me ed altri, usando la carta tecnica regionale di Puglia, molto più precisa delle foto satellitari. Ho annullato le tue modifiche, ma ho mantenuto i nomi che hai assegnato alle strade. Ciao, Federico.