OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
130752267 almost 3 years ago

Grazie del feedback. Sul confine effettivo di Porte Rosse pensavo partisse dalla rotatoria e quindi verso sud...era più che altro una curiosità.
Buon mapping
IlBano

130752267 almost 3 years ago

Ciao.

Ho visto che hai inserito i quartieri di Siziano, che mi sembra un buon arricchimento della mappa. Avrei qualche considerazione da fare in merito:
- li hai classificati come landuse, ma sarebbe più corretto che siano mappati come place=neighbourhood. Questo eviterebbe anche la loro sovrapposizione con il landuse=residential generale di Siziano way/543185977
- sei certo che la zona Porte Rosse abbia quell'estensione ovvero comprenda anche via Borsellino e Via Bachelet ?

Aggiungo in generale che i nodi delle aree di tipo landuse non vanno connessi ad altre way come strade o corsi d'acqua perchè rappresentano due entità ben distinte dal punto di vista logico. Può venire naturale unirle, ma questo è un errore e rende la manutenzione della mappa molto più complicata.
Un corso d'acqua (ad esempio) non è un campo coltivato e il campo finisce in prossimità della sponda, etc

Guardando nelle campagne attorno a Siziano avresti trovato dei buoni esempi.

Nel caso specifico ho cominciato a staccare i poligoni dalle altre feature della mappa.

IlBano

131618307 almost 3 years ago

Ciao.
Per cortesia non attacare i landuse ad altri elementi come strade o corsi d'acqua (es. way/67050801).
Rende la manutenzione degli elementi di OSM più complicata.

Grazie

IlBano

129099993 almost 3 years ago

Ciao damr92.
Un paio di osservazioni su questa modifica:
- hai interrotto Via Miniere all'altezza della Chiesa. Immagino sia un errore
- hai riposizionato Via Aldo Moro rispetto a Bing. Queste immagini sono note per non essere precise in termini di posizione, pertanto andrebbero ri-allineate ogni volta. Se provi ad attivare lo sfondo PCN2006 (noto per la sua alta precisione) vedrai che la posizione della strada e di Ca’ Rosei è sfasata di parecchio, rispetto alla sua posizione reale.
Puoi verificare ?

Grazie

IlBano

117036131 almost 3 years ago

Ciao Urbis13.
Grazie delle tue argomentazioni, ma rimango dell'idea che "dare la precedenza a destra" non debba essere mappato. Non sono il solo a pensarlo perchè in tutti questi anni di vita di OSM e di miei spesi sulla mappa non ho visto sollevare il problema. Questo però ha una influenza relativa vista la natura collaborativa della mappa. Se ritieni di spenderti per portare avanti questa visione ti inviterei ad estendere il dibattito ad altri mapper tramite un post sulla mailing list, oppure sul portale di community. La portata dell'argomento è direi internazionale, ma penso che possa andare bene per iniziare i canali della comunità italiana.

Ciao

IlBano

131326109 almost 3 years ago

grazie

131326109 almost 3 years ago

Ciao le_bistrot.
Lo svincolo della SR71 che hai modificato è effettivamente stato aperto ? Te lo chiedo perchè sono rimasti i tag construction=primary.

Grazie

IlBano

131367131 almost 3 years ago

Ciao Pucciotrex30.
Ho notato che hai editato le relazioni che avevo sistemato relative all'accesso da Via Roma alla SS12.
Se arrivi da questa via puoi proseguire verso nord senza problemi (lo si vede anche bene dalle immagini di Bing), mentre la restrizione relation/15326660 che hai inserito ti obbliga ad entrare nella "piazzetta" a destra. Hai verificato in loco che le indicazioni sono diverse da quelle della segnaletica orizzontale?

Grazie

IlBano

131549091 almost 3 years ago

Ciao,

hai traslato immagino per errore un intero percorso pedonale (vedi way/1033223556 e le altre ad essa connesse).
Puoi ripristinare ?

Grazie

IlBano

117036131 almost 3 years ago

Ciao Urbis13,

"dare la precedenza a destra" possiamo considerarlo un default, ovvero un dato che ci dà la possibilità di evitare di riempire la base dati di OSM di elementi che diamo per scontati (ovvero nella realtà non esistono cartelli in cui viene esplicitato "dai la precedenza a destra").
Se dovessimo mappare questo tipo di informazioni "legali" avremmo innanzitutto un lavoro immane da portare avanti e poi ci troveremmo con una informazione tecnicamente poco utile.
Il fine ultimo di tag di questo tipo è infatti quello di dare informazioni utili per il routing, ma in questo caso l'ipotetico software di navigazione che indicazione dovrebbe dare al conducente ? "attenzione, dare la precedenza a destra" ?
Ricordo una delle regole di good practice osm.wiki/Good_practice#Don't_map_local_legislation_if_not_bound_to_specific_objects.

In merito ai limiti di velocità questi si mappano in genere in presenza di cartelli, mentre come regola generale si lascia ai software che usano dati OSM di dedurre il valore in base a classificazione della highway, del mezzo usato e della nazione (osm.wiki/Default_speed_limits).

IlBano

117036131 almost 3 years ago

Ciao Urbis13.
In questo changeset hai aggiunto ad alcuni nodi di Piazzale Gorini il tag junction=equal_priority che non è documentato da nessuna parte (in totale in Italia ce ne sono 7 a Milano).
Cosa intendi segnalare ?
La mappatura delle precedenze può essere esplicitata in presenza di cartelli, mentre la mappatura delle regole del CdS implicite (in questo caso precedenza a destra) normalmente no.

IlBano

131238831 almost 3 years ago

Ciao specializedelba.
La situazione che hai lasciato dopo, immagino, avere editato la relazione del sentiero 126 è purtroppo disastrosa. Hai rimosso una parte della SP25 (zona Fetovaia), parti del confine del Parco (es. way/1132219352 che ho ripristinato in base alle way/nodi che avevi cancellato), e sovrapposto il tuo percorso senza porti il problema di quello che hai lasciato.

Avevi già apportato modifiche simili che ho corretto qui changeset/130795128. Anche in questo caso penso stessi editando il percorso GTE.

In tutte franchezza... se vuoi editare relazioni è tua facoltà, ma fallo con la dovuta calma, preparazione e soprattutto rispetto verso la mappa e gli altri mappatori, perchè il tempo che non dedichi te a fare le cose con criterio lo devono spendere gli altri. Grazie.

Ho ripristinato la situazione senza fare un revert completo delle tue modifiche.

IlBano

131154902 almost 3 years ago

Ciao Fabrizio.
Questo tratto di SP90 way/565461739
è stato marcato come senso unico. Immagino sia un errore.
Puoi controllare?

Grazie

IlBano

131262809 almost 3 years ago

Ciao Fra00.
La rampa che comprende questa way/1131943144 in che senso va percorsa ? Al momento è composta da 3 way, ma con direzione di marcia non uniforme.
Hai modo di controllare?
Grazie

IlBano

131023480 almost 3 years ago

Ciao ezio_m.
Ho visto che hai aggiunto diversi "divieti di inversione di marcia" (ad esempio in prossimità dell'incrocio Viale Italia/Via Adolfo Vital, alcuni duplicati).
Tieni presente che non bisogna mappare i divieti impliciti che derivano dal Codice della Strada e quelli che non hanno un cartello... immagino che l'intenzione fosse quella di indicare la presenza della linea continua.

IlBano

131207438 almost 3 years ago

Hi Lurlene.
Just a few comments about this changeset:
- route relation are for (tipically long and with a ref) road routes (e.g. statale, provinciale, ...) and they don't apply to local highways like Via Cavour
- access ways to roundabouts need to have a oneway tag if there is a couple of inward/outward way for each approaching highway
- SP1 route relation has been broken when you added in/outward ways to roundabout accesses...anyway it was already broken in several other places as relations tipically are, so no big worries
Since I was putting again in shape SP1 relation I fixed also the others.
Let me have your comments if any.

IlBano

130992612 almost 3 years ago

Terzo commento sul medesimo problema... tutto attorno è allineato perfettamente, ma insisti a spostare elementi del territorio qui e là perchè così appaiono allineati rispetto ai dei tuoi riferimento. In questo modo purtroppo peggiori la mappa perchè la zona in cui operi è allineata a chiazze e ripristinare una situazione congruente è un lavoro complicato e dispendioso in termini di tempo.
Se vuoi usare Bing Maps almeno riallinea le immagini rispetto alle geometrie delle strade già presenti in OSM (e rifallo spesso se cambi zona anche di pochi chilometri).
Se in iD apri il riquadro degli sfondi trovi "offset delle immagini" che ti consente di fare questo aggiustamento.
Se hai dei gpx personali confrontali con lo sfondo PCN2006 o PCN2012 (che sono noti per essere ben ortorettificati) in modo da determinare che non ci siano errori eccessivi.
Ricordo che è buona norma rispondere ai commenti degli altri mappatori perchè la collaborazione è la regola base in OSM visto che ognuno non costruisce la propria mappa personale (escludendo questo siamo a 9 changeset commentati da 4 mappatori diversi, senza ancora nessun riscontro).

130871483 almost 3 years ago

Ti ho già segnalato qui changeset/130447850 i problemi che introduci sulla mappa usando Bing senza riallineamento.
Vedo che, senza rispondere al precedente sollecito e senza porti il minimo dubbio, continui ad apportare le medesime modifiche.
OSM è una mappa fatta da una comunità e il confronto fra mapper è uno dei pilastri fondanti.
Attendo un tuo riscontro.

Grazie

130893652 almost 3 years ago

Ciao Pucciotrex30.
L'uscita della Siena-Firenze corsia sud in direzione SP70 nord è effettivamente chiusa come indicato da questo nodo ? node/333180003

116188668 almost 3 years ago

Ciao antmusq.
Un paio di considerazioni sulle modifiche che hai apportato.
La strada che collega la SS392 e la SS127 viene usata normalmente per evitare di passare per Tempio Pausania oltre che a portare all'area industriale ? Nel caso forse ha senso che sia una secondary come da tuo edit, ma nella sua interezza quindi anche nella parte a nord che è rimasta tertiary.
Il secondo punto riguarda le strade che si diramano da quella di cui sopra ed entrano nella zona industriale.
Quelle erano di tipo service come è corretto che siano ("strade di accesso a... complessi industriali" vedi wiki) mentre tertiary è sbagliato come valore perchè destinato a vie di collegamento (in genere "fra piccoli comuni").

IlBano