OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
161091954 11 months ago

Salve, faccio una premessa, non ho mai eliminato strade, stradine o sentieri, o altri elementi che possano essere ritenuti veramene validi e soprattutto importanti a fini logistici, anzi io sono un operatore del settore, ed in questi anni ad ogni mio momento libero non ho mancato di mappare sentieri e stradine suburbane di rilevante importanza soprattutto per chi usufruisce o per lavoro o per passione di queste mappe, io personalmente, essendo un mapper utilizzo esclusivamente le mappe vettoriali ufficiali che OSM edita mensilmente attraverso la app ufficiale.....ora è capitato che facendo più sopralluoghi sul posto, a certe distanze di zoom comparivano elementi validi? si ok (a che fini non saprei), ma magari non di vitale importanza tipo fiorere, mancorrenti, alberi, e qualche marciapiede, o muretti, che fossero non esistenti, o mal geolocalizzati, o in alcuni casi non si trattava di muri, ma tipo di veri fianchi di palazzi che non sono muri o in alcuni casi magari viene considerato muro una cornice laterale a strada di servizio o a footway non più alta di 20/30 cm, non mi sembra che un elemento del genere possa essere etichettato come muro no? quante ne potrei aggiungere....quante ne volete.....in alcuni casi da un lato vi era muro e dall'altro no, ma veniva ho trovato su mappa muro da entrambi i lati, per non parlare di alcuni alberi sparsi qua e la che magari risultano da immagini satellitari vecchie e che nella realtà sono stati tagliati o seccati, o in casi sono mal geolocalizzati proprio perchè chi ha mappato, non è mapper che esegue sopralluoghi sui posti in materia professionale eseguendo rilievi e misurazioni. Orta se volete altri esempi in quella zona ve ne sarebbero cose da sistemare ancora....magari posso linkarvi qualche esempio, tipo prima ci stavo guardando viene mappato un trattino di strada per due piazzole di slargo stradale adiacente alla carreggiata, elemento nella realtà inesistente, ma che sulla mappa poi risulta, come questo potrei fare tanti altri esempi.
Ora è capitato che io in quei giorni ho fatto sopralluoghi proprio in quelle zone....poi è capitato che una volta messomi a controllare ho trovatio vari punti non etichettati , cosa che può capitare a chiunque di lasciare anche a me, ed ho provveduto ad eliminarli mi pare giusto non vi sembra?
Magari si probabile che nel casino che c'era sul mapping in quellla zona io abbia cancellato qualche punto esatto, che so' tipo qualche civico o qualche tratto di muro, o etc..... che volete che vi dica ripristinate, ma abbiate la professionalità di effettuare un sopralluogo sul posto con almeno un paio di accreditate apparecchiature di geolocalizzazzione tipo garmin o altro.....
Solo adesso prendo coscenza che tutti questi elementi in questione ripeto parliamo di fiorere, alberi, muretti, cancelli (che in alcuni casi risultavano essere portoni o mal geolocalizzati, o in qualche caso addirittura inesistenti, bene a questo utente in passato ho notificato alcune correzzioni gravi, chiedendogli di effettuare delle survey sul posto prima di mettere mano a stradine, sentieri, percorsi pedonali etc. etc. perchè io stesso avevo dovuto mprovvedere a correggere alcuni sui gravi errori di elementi sbagliati ma di vitale importanza logistica come ad esempio tratti di scale che erano stati cancellati facendo spesso un unica via, traendo in inganno e mettendo in difficoltà chi le mappe le usa veramente sul posto a fini logistici appunto.
Mi sono confrontato con la sezione CAI che si occupa di questa zona come supervisione ed ho saputo che anche loro hanno riscontrato qualche problema dello stesso tipo o se non più grave del tipo, che era stato cancellato un sentiero storico senza nemmeno eseguire una survey sul posto...o altro.
Cortesemente non mi chiedete di accedere o iscrivermi a chat varie, perchè la vita e il lavoro già mi affannano, magari per altre comunicazioni varie cortesemente scrivetemi in privato.
Per quanto riguarda questo chipset di modifiche che volete che vi dica ripristinatelo tanto si tratta di alberi, muri, alberi fiorere, ringhiere, mi spiace solo che se forse in quel chipset magari io ho inserita una modifica utile questa vada persa.
Ma questo ora non lo posso ricordare.
Prima di salutarvi vi reinvito a contattarmi personalmente, in modo tale che io possa fornirvi con link vari esempi, di dove in quella zona persistono ancora piccoli errori e altro che da una mia veloce controllata sono stati effettuati dallo stesso utente.
Un cordiale saluto

161089752 12 months ago

Grazie purtroppo non ricevo le notifiche, no assolutamente è il contrario, ho provveduto a cencellare alcuni elementi non riscontrabili effettivamente nella realtà, o in alcuni casi riscontrabili solo a tratti, o in altri completamente geolocalizzati male, o come nel caso di alcuni portonio condominiali, questi venfono taggati come cancelli evidentemente chi le ha mappate si limita al solo uso delle immagini satellitari, o alla consultazione di dati scaricati da siti vari senza effettuare delle reali Survey sul posto con apparecchiature più accreditate dei semplici gpx che si trovano online ottenuti con semplici Smarthphone i quali come si sà non godono di una precisione accreditabile.
Ho poi rilevato più punti che mancavano di tag, dovuti forse a semplice dimenticanza, ed ho quindi naturalmente provveduito alla rimozione, niente altro.
_Un saluto

147989573 12 months ago

Si, adesso non ricordo di preciso, ma le barriere non esistonio nella realtà in alcuni punti, mentre in alteri casi le stesse si interrompono, o sono mal geolocalizzate.....per quanto riguarda i civici, in realtà non mi risulta, mi e capitato di trovare dei punti non taggati, forse è probabile che eliminando quelli siano stati da me eliminati alcuni civici per mea culpa quindi se esistono dei civici e voi avete effettuato una Survey sul posto potete tranquillamente ripristinarli. Un Saluto.

140806668 over 1 year ago

mh si ok visto....... ho controllato sulla mia app con la nostra traccia gpx scaricabile dal sito incrociando con l'attuale imaging di bing.
Allora, è corretto come è mappato attualmente su OSM....la nostra traccia cai369 in quel punto infatti (parliamo della zona appena a fianco del convento un pò prima di salire la ferrata) dicevo in quella zona è evidentemente un pò skizzata, e non corrispondente alla realtà del tracciato, si di una 30tina di metri, se vuoi quindi puoi aggiornare, l'accatastamento.
Di sicuro quando ci ritornerò non mancherò di fare un ulteriore controllo in loco.

Sai una cosa del genere vi era anche sul 361a, nella zona della chiesa di Fuondi (il nostro gpx andava totalmente per aria per una differenza di circa 40mt), corressi io su OSM q.che anno fà e ne feci comunicazione, l'occasione mi ha richiamato alla memoria, ho fatto un controllo... Bene, qualcuno deve aver corretto anche il GPX downloadabile dal sito. Quindi apposto.

Non ti dico i problemi di non centramento che ci sono su Positano....vi erano pure su Praiano e Pogerola, su Pogerola la parte bassa nella zona via Maestra, Pastena devo ancora lavorarci un bel pò....Praiano un pezzo alla volta negli anni la stò aggiustando, mi manca solo una zonetta, ma penso che per i nostri file gpx non ci sono problemi, cmq mi ricorderò di dare un ocio ai nostri gpx anche in quelle zone....tanto ci batto per lavoro prima o poi ;)

Ti lascio il mio numero 3284225151, magari scrivimi il tuo, così prox volta possiamo sentirci pure su w.azz.
Un saluto

140806668 over 1 year ago

posso provare a dare un occhio se trovo ancora in archivio qualche gpx di quando ci sono passato, tralasciando il numero 1204914570, aiutami a capire il riferimento, parliamo del sentiero 369 nella zona di Cospiti giusto?

74796341 about 4 years ago

Salve il sentiero 403, nella parte di salita diretta, risulta quasi impraticabile, o meglio non sono potuto procedere oltre a causa della vegetazzione, sarebbe forse meglio toglierlo