OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
64570818 about 7 years ago

Ciao Lorenzo, inserii il tag wikipedia nel momento in cui altri mi accorsi che altri utenti stavano cambiando il nome di alcune strade della provincia di Viterbo non tenendo conto della riclassificazione avvenuta dopo il riordino della Provincie e il passaggio di competenza di alcune strade tra vari Enti locali (Comuni, Provincia e Regione) mancando informazioni aggiornate sui siti di questi enti. Insomma, era l'unico modo per mettere un richiamo ad una fonte si notizie certa e verificata. Sono d'accordo che la pagina "Strade provinciali della provincia di Viterbo" inserirla in questo modo non è ortodosso ma anche la relazione a mio avviso non lo è: ad es. la strada provinciale SP80 di Monte Fogliano ha, nel tratto da La Botte e il Convento, come nome Via Sant'Angelo perché è di competenza del comune di Vetralla mentre il tratto dal Convento a San Martino è di competenza della Provincia e il nome è SP80 ecc.. Forse, nel caso delle strade su cui insistono più tratte con nomi e competenze diverse al posto di key:wikipedia potrebbe essere utilizzato key:source o key:url.

55364596 over 7 years ago

Hai anche modificato le strade dell'area industriale da service a residential osm.wiki/IT:Tag:highway=residential. Purtroppo nei capannoni le persone vi lavorano ma non vi abitano. Per favore correggi i tag.

55364596 over 7 years ago

Basandosti su quali conoscenze hai modificato il nome al Poggino? Quello che hai inserito deriva da google maps https://www.google.com/search?q=poggino+viterbo&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab che è putroppo sbagliato perchè l'area industriale-commerciale si chiama "Il Poggino" https://www.comune.viterbo.it/viterbo/index.php/amministrazione-trasparente/pianificazione-e-governo-del-territorio/piano-regolatore?server=1 (c'é anche scritto sul cartello prima del sottopasso)

38975541 over 7 years ago

La realtà di Viterbo è pressoché unica in Italia (meriterebbe una visita) quindi fare confronti con altre città solo su basi statistiche è fuorviante. Alley è possibile tradurlo in "vicolo" e anche la wiki indica di taggare in questo modo i vicoli medievali highway=service/alley service=alley. Anche in Josm se vuoi inserire alley devi selezionare necessariamente highway=service. Purtroppo, OSM è un progetto che nasce in realtà ben diverse dall'Italia e personalmente avrei visto meglio un tag più appropriato; residential e troppo generico e non sufficientemente rappresentativo di un vicolo medioevale di 2m scarsi privo di marciapiedi, con profferli a iosa e restringimenti dati da accessi, gradini, ecc.. D’altra parte anche la mappatura dei sentieri ha un problema simile: in GB indicano con sentiero quello che in Italia chiamiamo carrareccia/strada bianca, mentre da noi quando parliamo di un sentiero ci si riferisce ad una cosa molto diversa... ma questo passa il convento.

38975541 over 7 years ago

Sono vicoli del centro storico medievale entro le mura. I quartieri medievali a Viterbo sono due: San Pellegrino e Piano Scarano e le strade per la maggior parte sono vicoli a senso unico dove una macchian e pedone fanno fatica ad entrarci. Tu sei di Viterbo?

38975541 over 7 years ago

Non capisco a quali strade ti riferisci in particolare; mi puoi fare qualche esempio, grazie

56024519 almost 8 years ago

Ciao Baldorider, le modifiche non hanno creato nessun problema era solo una curisosità dal momento che dal 2015 non sono più tornato in quelle bellisime zone. I Supramontes li ho conosciuti fine anni '80 perchè ero alla brigata sassari e da allora vi sono sempre tornato. A maggio farai la Transardinia classic o la west? con o senza le guide di ichnusabike? Sono sicuro che la Transardinia ti stupirà... Grazie per il feedback e in bocca al lupo.

56024519 almost 8 years ago

Ciao, ho visto che recentemente hai aggiornato la mappa del Supramonte di Orgosolo Avendola mappata ormai qualche anno addietro (dopo avervi compiuto diverse attraversate a piedi e in mtb tra il 2008 e il 2014) ti chiederei un tuo parere sulla qualità della carta, se è ancora fedele o se hai riscontrato differenze. Grazie

50148532 almost 8 years ago

Sicurissimo, la zona la conosco come le mie tasche; gli unici tratti pedalabili per un biker medio e non agonista sono quelli di campo pericoli ma per arrivarci devi comunque portare in spalla la mtb e l'unica via di accesso al campo per le mtb è il 102, tutti gli altri sentieri hanno canalini, passaggi esposti in cresta, ghiaioni, ecc. meno che mai le ferrate. Le relazioni come l'uso del suolo del Gran Sasso e del Velino-Sirente le avevo create io riportavano tutte le info citate; sono state cancellate e quelle crate da te sono incomplete. Secondo me l'errore è causato da ID che non è uno strumento per mappare molto meglio utillizzare JOSM (https://josm.openstreetmap.de/wiki/It%3AWikiStart) dove il controollo della mappatura è molto avanzato e completo. Rimane sempre il fatto che qualcuno deve metterci una pezza...

50148532 almost 8 years ago

Tra il 7 e il 10 luglio hai cancellato tutte le relazioni dei sentieri del Gran Sasso e con ID ne hai create delle nuove. Le vecchie relazioni cancellate contenevano le seguenti info: ref, name (dove esiste), roundtrip (dove esiste), source, survey:date, symbol (dove esiste), from, to mentre le nuove relazioni che hai creato non le riportano. Circa il discorso path hai fatto esattamente l’opposto, ovvero, hai inserito le info ref, name (dove esiste), roundtrip (dove esiste), source, survey:date, symbol (dove esiste). Tra l’altro i ref dei sentieri che vanno messi nella relazione sono cambiati.
Per favore, fai riferimento a ciò che riportano le pagine della wiki (osm.wiki/CAI e osm.wiki/IT:Hiking).
Inoltre, ho notato che in alcuni sentieri del Gran Sasso, non li ho controllati tutti i sentieri, hai inserito anche il tag mtb:scale che non non solo è inappropriato ma non andava utilizzato in quanto le mtb non possono percorrere questi sentieri (esiste un divieto in proposito) e se lo fai ci arrivai dopo aver camminato diversi km con la mtb sulle spalle perché non sono sentieri in cui si può pedalare salvo che tu sia il campione del mondo della specialità (ma dubito che anche questo riesca nell’impresa conoscendoli personamente!). Ad es. il sentiero 101 salendo da Campo Imperatore presenta un canalino prima della sella dell’Aquila dove con la mtb non ci passi neache morto perché è molto stretto e le pietre sono radenti le spalle di una persona... e mi fermo qui.

50148532 almost 8 years ago

Tra il 7 e il 10 luglio cancellato le precedenti relazioni dei sentieri mappati nella zona e con ID hai creato nuove relazioni. Nel afre

50148532 almost 8 years ago

A mio avviso penso sia utile aspettare una risposta da jackthebest che ci spieghi i motivi di questi cambiamenti o una presa di coscienza degli errori commessi... in tale evenienza ne guadagnerebbe il suo lavoro e la comunità di OSM

50148532 almost 8 years ago

Ho notato che hai cancellato molte relazioni dei sentieri della zona e creato delle nuove relazioni senza riportare i dati definiti come obbligatori in osm.wiki/CAI che erano presenti in quelle da te cancellate. Inoltre, i sentieri ora riportano nomi errati che non rispondono a quanto stabilito in osm.wiki/IT:Hiking. I contributi sono sempre bene accetti l'importante che siano migliorativi e non peggiorativi e in questo caso non mi sembra che vi sia stato un miglioramento.

55890977 almost 8 years ago

Ho sistemato le cose. Ps peccato che Giorgio Rossi non abbia risposto... volevo capire il motivo di queste modifiche... quando era fatto tutto per benino.

55890977 almost 8 years ago

Sono d'accordo. La 6170927 era il poligono disegnato inizialmente da me poi è stata modificata aggiungendo un vertice inesistente vicino all'ingresso di Prato Giardino e per completare l'opera ha anche aggiunto la 557003148 e la 557003977.Direi di controllare anche gli altri changeset... potrebbe aver fatto troppo a modo suo.

55890977 almost 8 years ago

Non campisco questa modifica. Puoi spiegare il motivo?

55890797 almost 8 years ago

Ciao, ho visto che hai modificato i limiti di Prato Giardino. E' cambiato qualche cosa?

54595781 almost 8 years ago

Buongiorno Franco, ho notato che il 13-12-2017 hai cancellato i tag name=" Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano" e source="https://dati.lazio.it/". I limiti del parco da me caricati sono quelli ufficiali e il tag source indicava la fonte e la licenza di utilizzo. Ho nuovamente inserito i tag cancellati. Ti pregherei per le modifiche successive ti prestare molta attenzione alle modifiche ad oggetti già presenti e di evitare di cancellare tag già presenti in quanto potresti vanificare il lavoro di tante ore. Inoltre, ti segnalo che per la zona mappata è preferibile utilizzare Mapbox; infatti, Bing non garantisce né la precisione geometrica, in quanto esistono molte zone dove la mosaicatura presenta sovrapposizione di doppioni di aree, né la qualità nei dettagli necessaria. Grazie

53649526 about 8 years ago

Ciao, ho notato che hai messo a Viterbo per l'ospedale di Belcolle su di un vertice del parcheggio i tag amenity=hospital,
healthcare=hospital, name=Pronto Soccorso Ospedale Belcolle. Per come hai mappato è evidente che non sei di Viterbo né che conosci l'ospedale perchè il pronto soccorso non si trova dove lo hai collocato davanti alla palazzina C (ufficio amministrativi) ma vicino all'eliporto sopra al centro trassfusionale. Inoltre, non ti sei accorto neanche che era gia segnalato correttamente. Trovo la cosa veramente grave, perchè al pronto soccorso ci si rivolge non per una aspirina ma per cose molto serie ed urgenti dove il tempo può fare la differenza e tu dando questa indicazione sbagliata non fai altro che complicare le cose a chi usa il navigatore per arrivare al prontio soccorso. Per favore rimuovi quanto prima questi tag e cerca di mappare le cose che conosci, sopratutto in questi casi così delicati.

55158090 about 8 years ago

Ciao, ho notato che hai cambiato il nome alla via che tramite il Ponte di paradosso collega Piano Scarano a San Pellegrino. Ti confermo che il nome della via è "Valle cupa" e non "Via di Piano Scarano" e la lapide si trova, dando le spalle a Piano Scarano, sul primo edificio a sinistra appena dopo il ponticello in pietra.