OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
77039275 about 6 years ago

Hi, I saw that your change but it is not correct. I believe you don't know the Via Francigena; however, I will try to fix the routes. Please verify your changes using the official GPS tracks found on https://www.viefrancigene.org and https://www.viefrancigenedelsud.it. Thanks

75764510 about 6 years ago

Ciao, ho visto che sei alla tua prima modifica in OSM. Ti chiedo di non lavorare sulle ruote quali ad es la Francigena. Le tue modifiche (cancellazione di route=hiking e type=route in site) non sono corrette. Prima di lavorare in OSM dovrestri apprendere le nozioni base (https://learnosm.org/it/) mentre se vuoi lavorare con le route prima dovresti leggere almeno la wiki osm.wiki/Route.

74162966 over 6 years ago

I know the SAC and the CAI: they are scales that are based on different principles.
The CAI scale assigns the maximum difficulty to the entire route (including the easy sections) even if they are short stretches, while the SAC is punctual.
The warning sign inserted by the CAI is clear: it corresponds to cai_scale=EEA (osm.wiki/Proposed_features/cai_scale). Replace via_ferrata with path+sac_scale=T3, T4 is a method not yet approved but only a proposal, see Proposed features / simplified street (osm.wiki/Proposed_features/Via_ferrata_simplified) .
please read the official document [CAI 2.6 – Sentieri attrezzati e vie ferrate](https://www.cai.it/wp-content/uploads/2018/12/8-1-Quaderno_1_2010.pdf) page 13 to check what provides for EEA in Italy.
The path is in Italy, not in Switzerland, maintenance is done by the CAI and if the CAI has decided EEA it is not correct to provide a different difficulty. Furthermore, do not consider that in case of rain, snow or frost the difficulty increases.
I think it is correct to map: highway=via_ferrata and via_ferrata_scale=0
Best regards

74162966 over 6 years ago

Hi, it doesn't seem like a good change. The CAI ELBA classifies 100 as VIA FERRATA (see photo https://www.caielba.it/wp-content/uploads/2018/07/IMG_0171-768x1024.jpg) because in some places the 100 is equipped with steel cables which provide for the use of the via ferrata harness, but the sca_scale T4 does not require the use of equipment. THE CAI, unlike the sac_scale, always considers the most difficult grade when deciding the difficulty of a path (osm.wiki/CAI). It would be better to highway = via_ferrata. Ok instead for surface and trail_visibility.

42491187 over 6 years ago

Ciao, ho visto che su molti sentieri e track hai messo nomi tipo "Seferius Track" o "CAI NNN". Mi sembra che questo non rispetti quanto riportato nella wiki nelle pagine Hiking e CAI.

9068498 over 6 years ago

Ciao, ho visto che su molti sentieri e track hai messo nomi tipo "Seferius Track" o "CAI NNN". Mi sembra che questo non rispetti quanto riportato nella wiki nelle pagine Hiking e CAI.

48882228 over 6 years ago

Si. Ho sistemato. Grazie

65499365 over 6 years ago

Ciao Andrea, mi sono sentito con Michele Cervellino (CAI Elba) ed abbiamo ulterioremente aggiornato la mappa dei sentieri distinguendo quelli CAi da quelli di altri operatori (colore grigio) e privi di segnavia, uniformando il tutto con il CAI Elba. Circa la relazione del GTE la mia idea era di creare una route costruita dalle quattro tappe del GTE così come sono state individuate dal parco nazionale dell'arcipelago toscano (http://www.islepark.it/visitare-il-parco/trekking-per-tutti-i-gusti/1331-le-panche-gte) e simile a quella del GTS (https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=9102768). Ho tolto dalla relazione del GTE la variante perchè nel profilo altimetrico si creava un "vuoto".

65499365 over 6 years ago

Ciao Andrea, nella relazione che hai creato credo vi siano alcune imprecisioni: ad es. essendo la GTE un percorso che non interessa più provincie il network andrebbe posto lwn, come ad es. abbiamo concordato con Alfredo Gattai per la Grande Traversata del Supramonte GTS; il name riporta troppe cose... il percoso è conosciuto come "Grande Traversata Elbana" quindi "Sentiero CAI 00 - G.T.E." sono ridondanti ed inutili dato che nel ref hai correttamente previsto GTE; la GTE è un percorso con 3 tappe ed una variante, quindi, la variante nord e le tappe andrebbero create come "sezioni" della route.

60981900 over 6 years ago

Ciao, stessa osservazione circa la posizione. Puoi verificare? Grazie

60981900 over 6 years ago

Ciao, credo che la posizione del ristorante sia errata. Puoi verificare? Grazie

68019778 almost 7 years ago

Buongiorno Pietro, le due tratte le avevo fatte per differenziare la portata d'acqua del Mignone, causa la siccità; infatti, fino a Monte Romano in estate la portata d'acqua del Mignone è molto diminuita. L'unione del tratto a carattere stagionale con quello "normale" non mi sembra rappresenti bene la realtà del Mignone.

23244002 almost 7 years ago

Il sito è ufficiale e le tracce GPS sono le ultime approvate; avvolte può esserci sul terreno la presenza di vecchi segnavia per problemi dovuti alla tempistica di aggiornamento o all'assenza di volontari che li risistemino. Quando ero a Viterbo, collaboravo con l'AEV alla manutenzione del tratto della provincia: fino a quando vi erano i segnavia stile CAI il problema della corrispondenza della traccia GPS con la segnaletica era all'ordine del giorno perché vi erano dei furbetti (agriturismi, b&b, ecc.) che cancellavano i segnavia buoni e ne mettevano di falsi per portare i pellegrini a dormire da loro ma poi con l'installazione della segnaletica "pesante" tipo autostradale il problema non si è più presentato. Attualmente le relazione dei tratti regionali non distinguono le tappe. Mi piacerebbe per ogni regione e per ogni tappa creare una relazione ma è un lavoro notevole. Per la variante in questione se ritieni necessario ci possiamo dividere le 8 tappe.

23244002 almost 7 years ago

Ciao, ho visto che hai creato la relazione e la stai mantenendo. Anche io mi sto occupando da tempo della Francigena ed ho creato una superroute per il tratto italiano https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=955907 inserendovi e aggiornandoli i tratti regionali (Valle d'Aosta, Piemonte, ecc.). Penso che anche la tua route possa entrare a far parte della superroute della Francigena ma prima credo vada rivisto il tracciato perchè controllando sul sito ufficiale https://www.viefrancigene.org/it/mappe/#itinerarioSantiago vi sono delle differenze. Dopodichè alla relazione andrebbe assegnato un nome più consono, ad es. Via Francigena - Monginevro, ed inseriti i tag a completamento delle info della relazione sul modello di quelle già esistenti. Resto in attesa di un tuo cortese riscontro.

66455502 almost 7 years ago

I made the corrections to the route. Thanks a lot.

65510099 about 7 years ago

Nel nome credo vi sia un errore, forse si tratta di cuile?

65509887 about 7 years ago

Ciao, ho notato che hai mappato con shelter un area archeologica. Come mai questa scelta?

53718707 about 7 years ago

Ciao, a Spoleto il "Teatro lirico sperimentale A.Belli" risulta mappato in due posti diversi. Puoi verificare? Grazie

57079412 about 7 years ago

Ciao, nel mappare il "Selvaggio Blu" stai usando impropriamente alcuni tag. Ad es. nei sentieri utilizzi name=(n)° tappa "Trekking Selvaggio Blu" mentre dovresti creare una relazione superroute-hiking con name=Selvaggio Blu e per ogni singola tappa delle route-hiking; il nome dei singoli sentieri va messo solo se lo si conosce (vedi osm.wiki/IT:Hiking). Puoi trovare un riferimento nel GTS https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=9102768.

65235019 about 7 years ago

Ciao, credo che nella tua mappatura vi siano degli errori: ad es. hai disegnato un edificio grande quanto il prato mentre gli edifici sono quattro; in quale dei 4 edifici si trova questo complesso?