OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
124380447 over 3 years ago

Grazie, non me n'ero reso conto.

117494474 almost 4 years ago

Si chiama Dei Silenzi per un motivo: perché è poco frequentata 😂! Dell'Alta Via 6 ho percorso svariati tratti, pur non avendola fatta tutta. La zona più problematica è sicuramente quella tra gli Spalti di Toro e la salita al Col Nudo, con le rispettive varianti.
Conosco una persona che l'ha fatta la scorsa estate, senza attrezzatura da ferrata, e non ha avuto problemi.

Tuttavia il tagging si fa cercando di tenere conto dell'utente medio... che però in questo caso sicuramente non è il gitante della domenica, che al massimo ne affronterà i tratti su singoli sentieri CAI, i quali hanno tag CAI scale propri.

Nel momento in cui c'è una corda fissa su passaggio esposto, a livello CAI mi sembra che di fatto scatti il tag EEA, indipendentemente dalla difficoltà del passaggio. La via normale al Civetta ne è un esempio: era una via normale, poi è stata attrezzata. Percorribile tranquillamente senza imbrago, a patto che uno sappia quello che sta facendo (escursionisti esperti, appunto).

In sintesi, il tag CAI scale vuole dare una visione globale dell'itinerario. Essendoci tratti attrezzati, e non volendo avere sulla coscienza lo sciagurato che ci va disattrezzato senza cognizione di causa, direi di attestarsi su EEA. Altrettanto per l'Alta Via 5. Per la 7 resto dubbioso. Anche se il tratto delle Creste Bianche di fatto penso sia sufficiente per metterlo in EEA.

117494474 almost 4 years ago

Nel qual caso però per correttezza verso l'utente finale sarebbe da usare il tag con valore più elevato, cioè EEA, per "coprire" i tratti che effettivamente sono EEA. Però buona parte degli itinerari dell'alta via ha difficoltà EE, o addirittura E.

Dall'altra parte il tag CAI scale si riferisce all'itinerario nel suo complesso, per i singoli tratti si usa SAC scale.

113210276 almost 4 years ago

I think you must have been fooled by the imagery in some way. There are no tree rows where you drew them: there's just a large wood area all around in one place, and a piece of clear land next to a house in the other.

93055470 about 5 years ago

Sto pian piano cercando di documentare lo stato effettivo della rete sentieristica in Cansiglio tramite sopralluoghi, perché non ne esiste nessuna mappa accurata. OSM riporta qualche errore qua e là, ma in generale è più affidabile, in quanto se pecca lo fa per lo più per assenza di dati e non per dati errati.

93055470 about 5 years ago

Ciao Gianni, grazie per avermelo fatto notare.
Mi ero documentato solo in parte su quei tag, sostanzialmente ero andato a vederne solo la sintassi, e avevo preso come riferimento un sentiero già taggato, che però probabilmente era costituito da una sola via, per cui coincideva con la relazione.
Il bello è che a un certo punto, proprio con i sentieri M-N-O del Cansiglio mi ero anche posto il problema su cosa sarebbe potuto succedere nel caso in cui la stessa via fosse appartenuta a più relazioni, ma poi per qualche ragione non sono più andato fino in fondo alla cosa.

Ovviamente ha molto più senso applicarli alla relazione, anche perché modificarli pezzo per pezzo è un lavoraccio. Entro fine anno ci metto mano - meglio che lo faccia io, perché so di preciso su che area del Cansiglio sono intervenuto.