OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
144609240 almost 2 years ago

Hi,
I see your 'Gruppo di modifiche 144609240' so there are any questions if you can help ...

1) Do you have an en-US (english into the United States nation) rule to decide the dot density every 10 meters for example? We'll want to uniform the dot density logic for each surface.

2) Your fields:
created_by: iD 2.27.3 ->>> ok, we have the same version ...
imagery_used: Esri World Imagery;Bing Maps Aerial;National Agriculture Imagery Program;Mapbox Satellite ->>> ??? We have only the ratio background selection field with 'iD 2.27.3' (only one choice at a time, I suppose we must chose the background first and then execute the actions on the iD tool ...) :-( :-(

Please HELP ...
Thanks in advance and regards.
Piergiorgio.

P.S.
I like the string 'space_explorer' :-) :-) :-)

130420944 about 2 years ago

Ciao 'dieterdreist 34 minuti fa' e 'dieterdreist 30 minuti fa',
... scusami ... dopo 15 anni di esperienza sulla url osm.org ti fanno ancora proporre soluzioni su altre www ?? (è un complimento se non si capisse bene)

VISTO che non hai contrastato le mie ultime affermazioni, se avessi bisognio di qualche sponsorship come 'service-manager' su www.openstreetmap.org non esitare a condividere la email verso chi inviarla.

Ti propongo di iniziare a stimare con metodologie certificate (es. Gartner : https://www.google.com/search?q=stime+con+metodologie+certificate+riconosciute+dalla+Repubblica+Italiana+Gartner) di quanto effort hai bisogno per passare in consegna i tuoi 15 anni di esperienza.

Um cordiale saluto,
Piergiorgio.

130420944 about 2 years ago

Ciao 'etrumap 42 minuti fa',
vista la densità di alberi nel tuo changeset (osm.org/edit?way=1149904682#map=20/41.85818/12.49031), propongo di moderare l'utilizzo della parola 'necessariamente' che io non riuscirei a dimostrare osservando quella quella zona di verde che proponi.

Grazie comunque per il contributo.
Cordialità,
Piergiorgio.

130420944 about 2 years ago

Ciao 'dieterdreist 22 minuti fa',

quanto segue ha come 'core-knowledge' solo ed esclusivamente lo scopo di proporre "migliorative" di quello che in Italia intendiamo come 'broken-link'.

Ho visto l'id-discussione:100231 che hai proposto e non concordo purtroppo con quel metodo in quando tra 'while' e 'done' c'è troppa editabilità per cercare qualcosa che già abbiamo.
Da quello che osservo, nel networkcast italiano di openstreetmap.org non abbiamo i load-balancer sui file-server che forniscono i rollback-file ai database-server (Oracle workflow lo paghiamo e doveva fornirceli), e questo non ci permette di collegare in alta affidabilità Italia la versione4-server2 con versione9-server2 :-( :-(
Consiglio un tool solo ed esclusivamente su singola (!!!) istanza osm.org che fa vedere ad ogni utente il PROPRIO TASTO che fa vedere i PROPRI broken link (come una coda di "ticket" da lavorare) e quale evento esterno li ha provocati (visto che i sysadmin di Facebook sono gli stessi di open*).
Solo in questo modo riusciamo a mantenere "stabili" (permalink versionati dai servizi che forniscono i file-server) i dati su cui poggia il concetto "open" che a quanto vedo ami anche te... :-)
Ritengo che una qualunque sequenza di tasti che fa vedere i link rotti di più di una persona, potrebbe configurarsi come abuso di potere e potrebbero toglierci non solo quella funzionalità per ottemperare :-(
Mi sembra di aver capito che anche openstreetmap cerca di stimolare gli utenti alla self-correction, la self-assessment, self-version etc ... ciò è ottimo.

Per le foto/immagini, per le leggi vigenti sulle reti elettroniche, non possono esservi restrizioni sulla destinazione di un URL (visto che la sorgente è un URL) ... altrimenti le SOA rules considerano openstreetmap.org un backend site e neanche io lo voglio.
Propongo controlli javascript (cpu usage che sfrutta meglio il pc dell'utente ed il SUO contatore elettronico Italia) più stringenti dei campi che vengono riconosciuti dai file javascript openstreetmap.org come URL_ITALY_PATTERN (<protocollo:5-5><"://"><subdomain:1-9><domain:1-9><domainextension:3-3>).
I casi differenti da URL_ITALY_PATTERN (in particolar modo la lunghezza della stringa del subdomain che ci farà pagare miliardi di penali !!!) non potranno mai raggiungere i virtual-router esteri, purtroppo ;-(

Rimango in attesa di una gentile proposta di pianificazione di: "lavorazione delle code broken-link per singole utenze openstreetmap.org".

Grazie veramente.
Piergiorgio.

130420944 about 2 years ago

Ciao 'dieterdreist circa 6 ore fa',

grazie prima di tutto.
Sembra che alcune mie azioni, a partire dal 2023.1010 hanno modificato l'algoritmo del permalink immagini.
Ho controllato anche io e purtroppo confermo che l'URL della immagine del 'node/10282185503' (riletto da osm.org/edit#map=22/41.91611/12.36957 ) non è più disponibile a far si data 2023.1011T162802.

Ne segue:
-Hai un batch che controlla i broken-link ? (MITIKO, come posso averlo? Ne vale la qualità di quello ceh intendiamo lasciare e/o manutenere)
-Mi consigli di toglierlo visto che il layer sfondi è della data q, il 'node/10282185503' è della data v e la foto della data s ?
Concordo appieno con la tua insert 'drinking_water=yes'.

Grazie per il supporto.
Cordialità,
Piergiorgio.

133893088 almost 3 years ago

Ciao 'Comment from ivanbranco 15 minuti fa',
concordo con te e ho visto la nota

Cronologia nodo: 10748104985
Versione #2
rimosso access tags da cartello

Edited 17 minuti fa by ivanbranco
Gruppo di modifiche #134571937
Posizione: 41,9029781, 12,3823972

Grazie del supporto.
[email protected]

132255491 almost 3 years ago

Hi "Commento di mueschel 3 giorni fa",
thanks for your comparison logic.
Regards.

132255491 almost 3 years ago

Hi 'Commento di mueschel 3 giorni fa',
thanks.
Can you send me an example url of your edit on 'specific object' with wikipedia and wikimedia tags ?
Thanks.
Piergiorgio.

132549030 almost 3 years ago

Ciao 'Commento di ivanbranco circa 1 ora fa',

pianifico le migliorie già da domani.
Grazie,
Piergiorgio.

132198167 almost 3 years ago

Ciao 'Commento di ivanbranco circa 18 ore fa', ok pianifico gli interventi proposti.
Grazie per il supporto,
Piergiorgio.

132198167 almost 3 years ago

Nella pagina proposta osm.wiki/IT:Key:description ho cercato:
ISO e mi da 0/0
it_IT e mi da 0/0

Caso di specie: un tedesco, dalla germania, vuole scrivere un tag description e scriverci in inglese. Proprio per le omissioni del luogo da dove si scrive (addirittura nella pagina guida proposta), il tedesco dovrebbe come minimo scrivere un tag di tipologia description:en_DE oppure description:en ed il valore che inizia per en_DE:
Prima dell'underscore abbiamo la lingua in cui si intende scrivere e dopo l'underscore abbiamo la codifica della nazione, purtroppo ancora di 2 caratteri ma, già indispensabile a capire la provenienza e quindi il tracciamento della fonte geografica.

Per la partita iva la convenzione è la stessa
tagname ref:vatin:it e valore 02680040843
Se su un tool abbiamo evidenze in italiano ed inglese (a prescindere dal riquadro), è mandatorio avere evidenza della lingua in cui intendiamo scrivere nel campo e del posto geografico in cui siamo.
Oltrettuo questa modalità performa ulteriormente la indicizzazioen e ricerca dei tag senza poi considerare i capacity planning.

132198167 almost 3 years ago

Ciao 'Commento di ivanbranco circa 3 ore fa',
it_IT non è un codice ISO, puoi condividere gentilmente la tua fonte in modo da permettermi di fare un confronto con i miei mezzi?
Grazie in anticipo.

130653517 almost 3 years ago

Buondì,
propongo alla scritta "Commento di ivanbranco 2 minuti fa" di ragionare assieme sulla etimologia della parola "collaborativo" e sull'acronimo OSM. Per priorità di comparsa, per l'acronimo OSM, il primo termine è 'Open', e per questo motivo l'intero lavoro di una utenza OSM è esportabile, cancellabile ecc. OSM rispetta il punto di vista di ogni individuo che è fisicamente unico.
Gli amministratori OSM potrebbero cancellare o rendere hidden qualunque utenza non si impegna a rispettare la mappatura della REALTA' come già è.
Il termine "collaborativo" deriva da "collaborato" ed è da sempre riferito al passato, cioè l'osservazione delle cose già fatte. Nel nostro caso, chi "collabora" su OSM:
-osserva l'AS-IS (il "collaborato") REALE
-mappa sul tool gli oggetti al meglio possibile rispettando la realtà

Vi invito a migliorare i tracciati in quanto due navigatori che hanno anche la feature di attuatore sullo sterzo, di sicuro su Via della Storta avrebbero fatto un incidente frontale mortale (sia per le persone che per i device).

Il fatto che si "discute" sotto la label "Discussione" è già essa Collaborative Mode.
A disposizione.

130653517 almost 3 years ago

Ciao,
Via della Stora è una via fisica percorsa da dispositivi fisici con tracciati gps REALI e fisicamente separati già solo per latitudine e longitudine (omettendo per nostra fortuna ora l'altezza non slm ma ionosferica). Per norma, per coerenza e per rispetto della REALTA', farò del mio meglio per rispettare i reali tracciati percorsi dai device e quindi anche dalle persone.
Buon lavoro ragazzi.

130653517 almost 3 years ago

Ciao,
sia la normativa Europea sia la normativa Italiana sia i codici della strada tutti, prevedono, per ogni carreggiata, due sensi di marcia (il senso unico è una eccezione e MOLTO COSTOSA per qualunque tecnologia) distinguibili graficamente e con un collegamento, diretto A DESTRA, del numero civico (censibile finalmente su openstreetmap.org).
L'impegno, l'energia, ed il rischio di attraversare con una macchina (o un pedone) un senso di marcia per immetersi nell'altro, ha finalmente un tracciato con dei nodi ed è calcolabile con la modalità che si sta censendo.
I navigatori GPS e GNSS devono continuamente "distogliere lo sguardo su tag interni" per capire se sono a rischio incidente frontale oppure no.
Mi sto personalmente impegnando a "ripristinare" i singoli sensi di marcia così come è nella realtà.
Se avete notato delle assenze, è ANCHE vostro dovere ingegnerizzarle ed integrarle con la realtà dei fatti e con i REALI PERCORSI effettuati sia dai device fisici sia dagli esseri viventi che li accompagnano.
Una macchina reale o un simulatore hanno già oggi una collisione con una riga singola dove su un TAG INTERNO c'è scritto "doppio senso" o "due corsie".
Buon lavoro ragazzi ed ovviamente rimango totalmente aperto a versionare al meglio ogni parola ed ogni realtà.
Piergiorgio.

130594682 about 3 years ago

Hi,
mueschel,
do you INSERT on database 'disused' ?
The previous record is 'disused:bank'.
It seems a complex management to 'navigate' the datatype version !!!

We suppose you know the number of the join with the string 'disused:bank'.
At now, the number of the join with the tagrowid 'disused' is 0 (zero).

Thanks regards.
Piergiorgio.

130416947 about 3 years ago

Hi,
Please can you send us two node with the same issues (we suppose you have personal matching rules) and the fix applied?

Thanks.
Regards.
Piergiorgio.

130416947 about 3 years ago

Hi,

it seems complicated to fix "a node" with your information level.

Please can you send us two node with the same issues (we suppose you have personal matching rules) and the fix applied?
So we can see the history and apply the same actions with the same order.

Thanks.
Regards.
Piergiorgio.

130416947 about 3 years ago

Hi,
thanks for your contribution.

We have a zone with the following (single and different panels) on a single street pole:
- Parking prohibited
- supplementary panel 'force removal'
- supplementary panel 'from 00 to 24'
- supplementary panel 'start of zone'

We have used the following link: osm.wiki/IT:Road_signs_in_Italy , the wiki document starts on 20:42, 13 mar 2009.
Your wiki document starts on 21:59, 7 dic 2022.
For example, in your link we can see the label 'No parking/stopping zones, clearways' that seems to be similar to owr example, but we have 4 (four) different panel on the pole of the zone.
We have used the root 'parking:condition:right:no_parking:supplementary_panel:condition_duration'='0_24' to document the single panel with the stamp '0-24'.

We have other area to map with "no_parking restrinction from 08 to 20", so we can use the following root for the single panel:

'parking:condition:right:no_parking:supplementary_panel:condition_duration'='08_20'
'parking:condition:right:yes_parking:supplementary_panel:condition_duration'='00_08'
'parking:condition:right:yes_parking:supplementary_panel:condition_duration'='20_24'.

So a mobile device in 'parkink mode' at the time 21 that want to park at right, can search zones/nodes (relations) on the database with the statement:
zones/nodes = 'parking:condition:right:yes_parking:supplementary_panel:condition_duration'='20_24'
and list one 'condition row' for each zones/nodes (relations) and fast find the nearest parking area.

What do you think?
I think we can collaborate to harmonize the logics.
Thanks in advance
Regards.
Piergiorgio.

130323747 about 3 years ago

Ciao,
ho rimosso i 3 tag name descrittivi del link che hai mandato.
Grazie per il supporto,
Piergiorgio.