OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
67172989 almost 7 years ago

In realtà la provincia non pubblica i confini sul lago, puoi vederli con un tratto molto sottile perché derivano dal layer regionale. Sono Istat e Regione a pubblicare dati diversi.

67172989 almost 7 years ago

Viamichelin traccia i confini in modo ancora diverso: https://www.viamichelin.it/web/Mappe-Piantine/Mappa_Piantina-Lago_Maggiore-21014-Lombardia-Italia

67172989 almost 7 years ago

Hai seguito la cartografia del geoportale lombardo e non quella del geoportale nazionale: la differenza è minima, direi irrilevante. Qui stiamo appunto discutendo se questi particolari confini debbano essere tracciati seguendo l'una o l'altra, la tua opinione qual è?

66616609 almost 7 years ago

Mi suggeriresti? Sembra più una minaccia ma va bene lo stesso, ero sicuro di questa risposta. Del resto so bene che alcune "opinioni" valgono più di altre perché imposte con la forza, ed è tempo perso cercare di spiegare, come hai ricordato non è certo la prima volta che accade.

66616609 almost 7 years ago

Non si tratta di un mechanical edit, ogni modifica è stata fatta singolarmente e manualmente ed è frutto di ricerca e incrocio di dati.

67172989 almost 7 years ago

E non ti chiedi perché il tratto è più sottile? Mentre negli altri laghi (Varese, Monate, Conabbio) non è così? I confini comunali derivano tutti dal catasto (Agenzia delle Entrate), è quella l'unica fonte ufficiale (oltre alle modifiche dovute a provvedimenti successivi), alla quale attinge anche l'Istat.
E il catasto, per la parte lombarda del Lago Maggiore, non ha tracciato i confini. E' tracciato però il confine regionale, che non corrisponde con quello del geoportale lombardo: se guardi bene (http://it.tinypic.com/view.php?pic=2cpauxu&s=9#.XGXby6B7ncs) a sud di Verbania il confine del geoportale lombardo segue un andamento rettilineo e non curvilineo (come quello Istat, seguito anche dal geoportale piemontese http://www.geoportale.piemonte.it/geocatalogorp/?sezione=mappa) che è più aderente alla linea di mezzeria del lago.

67172989 almost 7 years ago

Ho controllato il geoportale della provincia di Varese (http://cartografia.provincia.va.it/maps/mapindex.html?project=conf_gdbt&view=dbt)
e putroppo non ci aiuta: mancano proprio i confini sul lago, come nelle carte catastali.
La situazione quindi è: Istat traccia i confini in un modo (https://www.istat.it/it/archivio/124086)
, la regione li traccia in un altro (non si tratta di precisione, sono proprio diversi soprattutto per Ispra e Monvalle), quali considerare? In assenza di un provvedimento regionale che modifichi i confini io propenderei per Istat.

67172989 almost 7 years ago

La precisione dei confini Istat che trovi su Openstreetmap dipende dal tipo di import che fu fatto a suo tempo. L'Istat infatti forniva due tipologie di confini, che differivano proprio per il dettaglio. In Calabria, per farti un esempio che ho verificato personalmente, i confini attuali (che risalgono addirittura al 2001) sono fortemente approssimativi e ci sarebbe bisogno di una sistemata.
Io cmq quando mi riferisco ai confini Istat non parlo di quelli presenti su Osm ma di quelli che trovi ad esempio qui http://www.pcn.minambiente.it/viewer/, e come potrai osservare sono abbastanza precisi.
La massina precisione in argomento sia ha comunque con le mappe catastali, che da qualche anno sono consultabili liberamente Purtroppo nel nostro caso non ci aiutano perché proprio sul lago Maggiore (riva varesina) c'è come un vuoto!

67172989 almost 7 years ago

Segnalazione sul forum: https://forum.openstreetmap.org/viewtopic.php?id=65333
Ho controllato i confini Istat 2011 e le eventuali modifiche successive e nessuna di queste riguarda i comuni sul lago Maggiore. Stiamo parlando di confini sulla superficie di un lago, non di zone di terra: non c'è alcuna ragione per modificare questo tipo di confine. Nel link che hai citato sono indicati i provvedimenti che hanno modificato alcuni confini. Tu hai notizia di provvedimenti relativi a questi sul lago Maggiore?

66616609 almost 7 years ago

A quali città ti riferisci?

66616609 almost 7 years ago

L'ho sostituita con quest'altra:
il numero di abitanti è solo un valore indicativo: in caso di valori di popolazione prossimi alle soglie prevale l'importanza dell'abitato in relazione al contesto geografico.

66616609 almost 7 years ago

osm.wiki/IT:Key:place

66616609 almost 7 years ago

Scusate, non mi sono inventato io i place con la popolazione!

67052154 almost 7 years ago

Prendi Bovisio-Masciago, che è mappato correttamente: anche qui c'è stata una fusione, ma non ci sono due centri abitati distinti

67052154 almost 7 years ago

Quello che dice Simone è giusto ma parlando di Cavaria con Premezzo fa un esempio sbagliato: uno corretto sarebbe stato Solbiate con Cagno.

67055121 almost 7 years ago

Allora… provo a spiegarti: il centro abitato è un insieme continuo di edifici, più o meno grande. Quando termina un centro abitato, non ne inizia un altro (a meno che tra loro non ci sia un confine comunale) ma c'è una zona non abitata.
All'interno del territorio comunale possono ben esserci più centri abitati, ma sono separati tra di loro, non formano un unico centro. Quando, a causa dell'espansione abitativa, si uniscono, formano un unico centro abitato. La stessa cosa capita quando vengono fusi due centri contigui appartenenti a due comuni diversi.

67055121 almost 7 years ago

Io non gioco e non scherzo, i revert li hai iniziati tu, che (immagino in buona fede) non riesci a capire di cosa stiamo parlando.
Qui non ci sono centri abitati diversi all'interno di uno stesso comune, ma un unico centro abitato che si chiama come il comune.

67052154 almost 7 years ago

E' evidente che non conosci la materia di cui stai parlando...

67052154 almost 7 years ago

Ma come fai a dire che non esiste? Ci sono i cartelli stradali!

67054487 almost 7 years ago

Non ho iniziato nessuna edit war. Le convenzioni in uso sono state rispettare. Lo status quo non significa che non si deve modificare una mappatura errata.