OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
95096829 about 5 years ago

Non confondere il nome del fabbricato (che resta quello) con l'attività che ci si svolge dentro (che può essere un ristorante, un golf o un albergo) e che magari oggi è una cosa, domani un'altra, o magari cambia nome...
L'edificio lo lascerei col suo nome, e semmai metterei un point con l'attività commerciale che vi si svolge dentro.
Sull'uso di IGM, prendere i toponimi non è vietato... i nomi delle località non sono soggetti a copyright ;-)

95096829 about 5 years ago

La cascina Froccione è solo l'edificio: non essendo più adibita a fattoria agricola NON mi sembra corretto mapparla come "farm" e metterci un'aia che nei fatti non è un'aia (vedi una vista sat in proposito)

Per la cascina Pista, si potrebbe in effetti disegnare l'aia e mapparla come farm avendo connotazione agricola, ma comunque quella indicata nelle IGM è solo la parte storica e gli edifici non c'erano, io ho solo indicato il toponimo.

Come regola, io metto l'aia solo se l'uso ad oggi è veramente agricolo. In tutti gli altri casi (abbandono, destinazione non agricolo-coltivazione) mappo e nomino solo il fabbricato storico risultante dalle IGM.

94779922 about 5 years ago

1° , la discussione che indichi si è svolta fra 3 o 4 utenti e non ha avuto la rilevanza necessaria
2°, NON c'è affatto una univocità di interventi favorevoli, anzi.
3°, mi pare si concluda che bisogna rifarsi alla denominazione ufficiale dello stradario comunale
4°, la denominazione ufficiale dello stradario comunale è XXV.
5°, va mappato quello che c'è sul terreno, non ipotesi o teorie.
Quindi, mi sembra che ad aver "rovinato" il lavoro e che mappa secondo criteri inventati e non oggettivi sia chi ha indicato "venticinque".

Per tua info, sotto il profilo giuridico, le competenze in materia di denominazione di nuove strade o piazze pubbliche, secondo quanto dispone l’art. 10 L. 24 dicembre 1954, n. 1228 (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente), sono prettamente comunali, e ciò si spiega agevolmente se si considera che il Comune è l’Ente territoriale di base, che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo (art. 3, comma 2, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267: Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali).
L’art. 1 L. 23 giugno 1927, n. 1188 (Toponomastica stradale e monumenti a personaggi contemporanei) dispone che l’attribuzione della denominazione a nuove strade e piazze pubbliche da parte dei Comuni è subordinata all’autorizzazione del Prefetto.

Quindi chi decide in materia NON è una wiki e NON è l'istat, ma il COMUNE, autorizzato dal PREFETTO.

94779922 about 5 years ago

Sono FERMAMENTE contrario. Il nome ufficiale di una via, piazza, strada, è quello che risulta dalla toponomastica comunale, la quale viene approvata in prefettura scritta in una certa maniera. Punto.
Senza se e senza ma.
Se una via nei documenti UFFICALI è denominata in un certo modo, nessuna wiki di nessun tipo (scritta da chi?) può arrogarsi il diritto di modificare una denominazione ufficiale e legalmente riconosciuta.
Ripeto, non sono scelte di tizio o caio, sono documentazioni ufficiali, che sono approvate con un iter giuridico ufficale, e che risultano legalmente e ufficialmente sulle carte d'identità di chi abita in quelle vie.
Per cui, via XXV Aprile è l'unica denominazione corretta.
Ciao ;)

91583195 about 5 years ago

ottimo.

86142399 about 5 years ago

in realtà molto spesso i nomi sono puramente convenzionali, e magari diversi fra gruppi di utenti: biker, escursionisti, cacciatori possono dare nomi diversi.
Il numero (che sia CAI o catasto regionale) hanno invece un elemento di "legalità" ed ufficialità...

91583195 about 5 years ago

Concordo con le tue modifiche.
Concordo con mettere uphill a 5, ma andrebbe anche spezzata la way in tre parti, sia per la salita che la discesa: alta (più facile) intermedia (molto ripida e più difficile), bassa (molto facile), regolando il grado mtb diverso (sia up che down direi 1-3 in discesa e fino a 5 la salita) per i tre tratti. Ma non saprei DOVE spezzare la way... tu sai dove tagliare di preciso?

86142399 about 5 years ago

Ciao.
Ok, ma in assenza di un nome e anche per evidenziare quali sono i sentieri "ufficiali" e legalmente riconosciuti dalla legge rispetto a quelli minori (alcuni talvolta quasi invisibili), mi sembra utile indicare il numero CAI anche come nome del sentiero (che poi è appunto la sua denominazione ufficiale legalmente riconosciuta). Poi se c'è anche la relazione, ben venga. ;)

31716205 about 6 years ago

Non ricordo dove ho preso il dato, ma l'ho certamente preso da qualche mappa del parco. Tuttavia secondo quest'altra mappa http://www.parchireali.gov.it/parco.mandria/pdf/mappa.pdf molto recente si chiamerebbe in parte Strada Bizzarria e in parte Strada lungo muro, senza che sia ben definito quale è un tratto e quale l'altro. Probabilmente cambia a seconda di chi e quando redige la mappa, non essendo un elemento così "ufficiale".