OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
75636859 about 6 years ago

Pazzesco OSMOSE! Non lo conoscevo. Ho scoperto centinaia di errori -_- addirittura alcuni sentieri non collegati bene! :-O

75636859 about 6 years ago

Come si fa a vedere l'altitudine su OSMOSE?

Dalle fonti italiane non ho trovato nulla. Un solo pdf di geologia che parla della natura delle rocce, ma non dell'elevazione.

75636859 about 6 years ago

Grazie! Non è la prima volta che mi capita. È come se non mi visualizzasse tutti gli oggetti...

74507779 about 6 years ago

Ho messo l'appropriato valore MTB che è praticamente portaggio su gran parte del percorso.

Certo che ci sono andato, ho fatto la traccia GPS personalmente.

"Il sentiero non esiste" non la capisco come affermazione. Se intendi dire che non è bollato, ci sono rari bolli sbiaditissimi. E ci sono una manciata di ometti. Se intendi dire che non è mantenuto, concordo, non se ne occupa più nessuno da decenni. Ma la traversata della dorsale Lera era fatta almeno fino al 1950. Una delle punte ha una targa del 1946. Un'altra ha una edicola. Naturalmente la difficoltà è alpinistica.

Non è all'interno della riserva se non per un tratto, che non è obbligatorio percorrere perché si può salire ad esempio della colle chiamato Bassa. Almeno a guardare i confini della riserva su OSM.

Sempre riguardo il Lera e la sua discordanza di localizzazione le fonti sono da una parte IGM, che la mette su una cima che NON ha la targa Monte L'era. La targa è apposto sulla cima che ho chiamato ovest (datata 1946!), e che è inoltre raggiungibile con un sentiero "direttissimo" aperto nel 2006. Domenica ne ho fatto un pezzo, ma non sono arrivato in cima perché ero partito da troppo lontano. Vedrò in futuro.

La Pro loco, interpellata da un contributore di Gulliver, ha dichiarato che il Lera è quello da me chiamato ovest e fino a qualche decennio fa c'era una croce visibile dal paese.

A complicare le cose c'è da dire che poco più a ovest ancora v'è una cima senza nome che è ancora poco più alta.

Aggiungo che il catasto regionale censisce una frazione dei sentieri esistenti e che personalmente ne ho fatti decine e decine che non erano minimamente catalogati. Non si può fare escursionismo basandosi su quel catasto, è più che altro una lista turistica.

Comunque ho fst

52556289 over 6 years ago

Guardando tutte le immagini satellitari non si vede assolutamente tale canale. Ma forse mi pare di ricordare che quel canale c'era già e io mi sono limitato a disegnare il Bertola senza cancellarlo. C'è un modo per vedere lo storico di quel canale?

Anche la mappa IGM non lo riporta, ma non riporta nemmeno gli specchi d'acqua. Probabilmente è troppo vecchia. Lì riporta che c'erano dei fossi.

52556289 over 6 years ago

Ah, questa poi!

Per guardare quel canale, se non ho ricordi/conoscenze sul campo, io di solito uso la carta militare a 25000, ma ora il viewer non funziona: http://www.pcn.minambiente.it/viewer/

52556289 over 6 years ago

A proposito del Bendola, esso cambia nome da Banna presso la Cascina Bendola.

52556289 over 6 years ago

Uhm, non credo di aver capito la tua domanda. Nel changeset, se capisco bene, c'è il torrente Bendola. Il tratto a est dell'autostrada è stato selvaggiamente snaturato e canalizzato quando hanno costruito l'impianto ENI. A est di tale impianto il corso d'acqua riprende il suo alveo naturale, unendosi infine al Malonetto per confluire nel Malone.

Ma forse ti riferisci a un altro canale?

72987847 over 6 years ago

Billiano o Bigliano è una borgata di Sant'Antonino di Susa. Non conosco le abitudini degli abitanti.

La chiesetta ha il nome del santo cancellato dalle intemperie, è molto vecchia. Mi ero ripromesso di cercare sul sito del comune, cosa che farò appena possibile.

Ma tu perché commenti i miei contributi? Voglio dire, aiutami cercando informazioni su Internet e completando tu le informazioni mancanti, perché se non l'ho messe è perché non ce l'avevo.

67127596 almost 7 years ago

1) Quando una strada agricola perde l'uso preferisco definirla sentiero, questo perché naturalmente si trasforma in una traccia "single track". Se poi lo riacquista cambio. Ma non mi affido per questo alle immagini satellitari. Preferisco la conoscenza diretta.

2) Uso proprio OpenStreetMap per le escursioni a piedi o in bicicletta e non aggiungo strade che non esistono o che non siano accessibili. Tutte le strade e i sentieri segnati, se non percorsi direttamente, sono stati percorsi da compagni di escursionismo e condivisi sul web con le tracce GPS o similirari (nello specifico cercare Vauda escursioni su Google).

3) Non correggo nomi altrui, a meno che non sia sicuro al 100% che sia errato. "Sentiero abbanondato" per quanto mi consta potrebbe essere il nome locale. Non ho alcuna fonte che mi dice che il nome sia errato. Non bisogna prendere alla lettere i toponimi locali, a volte portano solo nomi tradizionali.

67127596 almost 7 years ago

Per questo tipo di modifiche serve un'indagine sul posto e per me attualmente è molto difficile andarci

62031248 almost 7 years ago

Giusto, lo inserisco.

56151058 almost 8 years ago

Oh bravo, anche io ho mappato un po' sopra Condove :D però più i sentieri escursionistici verso lo spartiacque. Salutami la gentaglia di Condove Outdoor :P