OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Massimiliano Lussana's Notes

Notes submitted or commented on by Massimiliano Lussana

Id Creator Description Created at Last changed
5062230 Massimiliano Lussana

Toponimo ERRATO. Il nome corretto è: Zucco di Larenson.

5051949 Massimiliano Lussana

Proporrei di utilizzare per il lago il nome di gran lunga più utilizzato nell'ambiente escursionistico: Lago di Picol (vedi anche subito qui a sx nella mappa la Bocchetta di Picol e la Cima del lago Picol. Oppure fare un'aggiunta, in modo di mantenere i 2 toponimi: "Lago di Piccolo (o di Picol)". (In effetti, per quanto "pìcol" significhi "piccolo" nei dialetti delle province circostanti, sembra quanto meno inappropriato chiamare "Picol" quello che, a tutti gli effetti, è il più grande lago naturale in quota di tutte le Orobie (lungo almeno 560 m, largo oltre 400 m, profondo 65 m)...

5051928 Massimiliano Lussana

Poiché questo passo è più conosciuto e riportato su varie mappe cartacee (es: "Alpi Orobie Bergamasche" della Kompass ma anche su altre, come quelle specifiche "Orobie Valtellinesi" della SeTeMAP) come Passo di Vendullungo, suggerirei di cambiare la denominazione in "Passo di Vendullungo (o di Vitalengo)" mantenendo così i 2 toponimi ma privilegiando quello più diffuso.

5049370 Massimiliano Lussana

La grafia esatta del toponimo è: Tegge. (Per quanto varie mappe riportino "Teggie", cercando sul sito del Comune di Foppolo si trovano vari documenti tra cui lo Statuto, nel quale scrivono "Tegge". Si presume che loro conoscano i nomi delle loro contrade!).

5049680 Massimiliano Lussana

Non sembra essere stato corretto: io vedo ancora l'ERRATO "Passo di Belvisio" anziché il corretto "Passo di Belviso". (Oppure la correzione sarà visibile tra qualche giorno?).

5049003

Toponimo ERRATO. Il nome corretto è: Passo di Belviso

5049053 Massimiliano Lussana

Questa è l'esatta posizione del valico noto come Colle della Guaita (1901 m, proprio dove il sentiero 402 del CAI Bg inizia la sua discesa verso Colere). Tale toponimo viene purtroppo erroneamente attribuito da quasi tutte le mappe (come pure la vostra!) alla quota 2093 m, posta ca. 300 m più a sud (come se in montagna, a leggere "Colle" si dovesse normalmente pensare a un rilievo e non a un valico!).

Ergo:
- la scritta "Colle della Guaita" andrebbe TOLTA dalla sottostante quota 2093 e RIPOSIZIONATA più sopra, sul sent. 402, aggiungendovi la quota corretta (1901 m). (Alcuni siti la riportano come 1890 m, ma il sent. 402 valica subito SOPRA l'isoipsa dei 1900 m!).
- la quota 2093 m potrebbe restare semplicemente come "2093" oppure venire nominata come "Corna Tonda", toponimo riportato su un sito scalvino di Colere.

5032708 Massimiliano Lussana

Toponimo errato: il nome corretto è Baita Bruseda. Ci sono passato ca. un mese fa e il nome sulla baita era "Bruseda". E tale nome, oltretutto, è quello che ho sempre visto sulle mappe.