OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Leonardo Mercatanti's Notes

Notes submitted or commented on by Leonardo Mercatanti

Id Creator Description Created at Last changed
4829444 Leonardo Mercatanti

da Ignazio Buttitta: sdkjbsdfijdbfksdjnfsdkjsdlkdskjlndskjlnvdslkjndslkvndslkvndslknvfdslknvsdlknvkldsnsdv

4686109 Leonardo Mercatanti

Luogo meraviglioso dotato di Castello bla bla bla

4669474 Leonardo Mercatanti

Bla bla

4673163 Leonardo Mercatanti

Zona industriale

4670306 Leonardo Mercatanti

Da Tomasi di Lampedusa (La Sirena) "Sei mai stato ad Augusta tu, Corbera? […] si prendeva una barca e si andava in giro sulle acque trasparenti dei golfi. E in quel golfettino interno, più in su di Punta Izzo […]? Certo; è il più bel posto della Sicilia, per fortuna non ancora scoperto dai dopolavoristi. La costa è selvaggia […] completamente deserta, non si vede neppure una casa; il mare è colore dei pavoni; e proprio di fronte, al di là di queste onde cangianti, sale l’Etna; da nessun altro posto è bello come da lì, calmo, possente, davvero divino"

2586906 Leonardo Mercatanti

Sei mai stato ad Augusta tu, Corbera? […] si prendeva una barca e si andava in giro sulle acque trasparenti dei golfi. E in quel golfettino interno, più in su di Punta Izzo […]? Certo; è il più bel posto della Sicilia, per fortuna non ancora scoperto dai dopolavoristi. La costa è selvaggia […] completamente deserta, non si vede neppure una casa; il mare è colore dei pavoni; e proprio di fronte, al di là di queste onde cangianti, sale l’Etna; da nessun altro posto è bello come da lì, calmo, possente, davvero divino. (Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in La Sirena, I Racconti).

2595326 Leonardo Mercatanti

Dipinto "La Vucciria" di Renato Guttuso. TestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTestoTesto

2594904 Leonardo Mercatanti

Parcheggio dell'Università degli Studi di Palermo-sede di Trapani.

2586919 Leonardo Mercatanti

Atlante geo-letterario. "L’Etna sta come un immenso gatto di casa che quietamente ronfa e ogni tanto si sveglia, sbadiglia, con pigra lentezza si stiracchia e, d’una distratta zampata, copre ora una valle ora un’altra, cancellando paesi vigne, giardini".
(Leonardo Sciascia, 1983)

2586891 Leonardo Mercatanti

Atlante geo-letterario. "A Trezza si dice che nelle notti di temporale si odano di nuovo dei gemiti, e si vedano dei fantasmi fra le rovine del castello" (G. Verga, Le storie del castello di Trezza). L. Mercatanti