OpenStreetMap logo OpenStreetMap

Changeset When Comment
31898358 over 9 years ago

Cio, ho notato che hai tracciato due track dando presumo dei nomi di "fantasia" perchè nel tag name leggo "Adriano Trail 1" e "Adriano Trail 2". Di solito il nome di una track o path è dato in base al catasto CAI, al nome locale/storico o a quello attribuito da un Ente pubblico (Comune, Comunità montana, Università Agraria, Parco/Riserva, ecc.). Se non si conosce il nome della track o path di solito il tag name non viene messo. La ragione di tutto ciò sta nel fatto che se ad es. devi dare un riferimento geografico per fare sapere dove ti trovi ad un mezzo di soccorso (CFS, CC, 118 o 115), "Adriano Trail 1" ai soccorritori non dice nulla mentre ad es. CAI 113 per loro dice molto (e come avergli dato l'indirizzo di una strada).

41214929 over 9 years ago

D'accordo per togliere l'etichetta G.A.B. dove mancava il nome della strada (la lascerei solo per track e path come si usa sulle carte topografiche del CAI); non sono molto convinto circa la classificazione in quanto ad es. la zona che hai indicato intorno a Norcia è agricola e gli edifici che vedi sono case agricole, ovvero abitazioni e al tempo stesso fattorie o allevamenti di maiali. Queste strade sono ambivalenti: utilizzate per scopi agricoli/allevamento ma anche da quelle poche persone che vi abitano. Anche il tag unclassified non risolve il problema e sarebbe inappropriato. Su questi casi "ibridi" OSM non mi sembra sufficientemente chiaro ed infatti è uno degli argomenti che torna spesso in discussione. In questi casi, preferisco dare maggiore importanza all'attività economica (agricola, forestale, allevamento) che insiste sulla strada rispetto alla residenza di persone che altro non sono gli agricoltori/allevatori del luogo. Viceversa nel caso di Altino (fraz. di Montemonaco) node/1331775466/history anche se abitata tutto l'anno solo dai gestori del rifugio la strada sterrata non è stata da me riclassificata. Comunque, appena finita la relazione dell'anello, cercherò di fare un controllo del lavoro, ovviamente se noti imprecisioni opera le dovute correzioni.

5638972 over 9 years ago

Ciao, i nomi dei massi trachitici che hai caricato dove li hai trovati?

41214929 over 9 years ago

Intanto grazie per aver aperto una discussione a riguardo perché anche io ho alcuni dubbi a riguardo. Andando con ordine. 1) il lavoro è provvisorio e si basa sull'ultimo trekking del 2013, in particolare la riclassificazione delle strade per cui se hai conoscenze aggiornate dei luoghi ben venga una riclassificazione; ci sono strade sterrate come quella che conduce ad Altino che andrebbero forse con tag tertiary mentre altre, anche se con edifici (speso ruderi, piccole aziende agricole o edifici non più utilizzati) non essendo centri residenziali le lascerei come track. Inoltre, il Parco Nazionale dei Sibillini classifica come sentieri e mulattiere le strade con fondo naturale e ampiezza media della carreggiata inferiore a 2 m valutata in ragione di almeno 100 metri di lunghezza della stessa strada. 2) G.A:B. è l'acronimo di Grande Anello in Bicicletta (vedi http://www.sibillini.net/Chiedi_sibilla/gab/index.php). Ho scelto la traccia ufficiale, sebbene esistano numerosi anelli per le mtb fatti da altri soggetti, perché questi anelli sono "illegali". Il Parco Nazionale dei Sibillini ha disciplinato mediante regolamenti e circolari l'attività escursionistica (vedi la nota http://www.sibillini.net/comunicazione/comunicati/2013/2013_03_14.pdf e il Disciplinare per lo svolgimento di attività sportive ed escursionistiche e di manifestazioni motoristiche nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini art.4 comma 2 a) zona B), mettendo a disposizione sul proprio sito la relativa cartografia di sintesi per i bivacchi ed i percorsi fruibili per le mtb (http://www.sibillini.net/il_parco/gps/index.php) ed infatti la traccia ufficiale evita da Altino gran parte del sentiero dei Mietitori. Ho messo il tag name G.A.B. solo sulle strade dove manca una etichetta con lo scopo di indicare l'anello quindi se si conosce il nome della strada il tag va aggiornato.

39653766 over 9 years ago

Sebbene capiti a Viterbo abbastanza spesso, non mi risulta che a piazza Crispi esista un parcheggio di tali dimensioni, anzi è vero il contrario in quanto la zona è famosa per il parcheggio selvaggio in quanto vi è una carenza di parcheggi.

38040033 over 9 years ago

In the document RMFL11300320162016.pdf "FILE LINE 113" on page 22 RFI writes: "CAPRANICA-CIVITAVECCHIA: temporaneamente chiusa all’esercizio. Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 398 del 14/11/2011 è stata autorizzata la dismissione della linea, ad eccezione della tratta compresa tra la progressiva km 0+000 di Civitavecchia (paraurti “Porta Tarquinia di Civitavecchia”) e la progressiva km 4+000 (incluso il Raccordo DE.CAR.) dove è ammessa soltanto la circolazione di apposite tradotte nel rispetto delle disposizioni riportate nella successiva Sez. 4.14."

38040033 over 9 years ago

it is true, bicycles, cars, motorcycles use the railway but this does not mean anything: the transit is prohibited; RFI has built walls to prevent access. There is not the road but only the track ballast of a railway disused. Users who use the track ballast into disuse do so at their own risk. In addition, the Lazio Region has not completed the cycle path project. Also in wikipedia the railway is defined in disuse. The wiki and the OSM taginfo track used to agricultural and forestry roads. If you use the track tags you assume the responsibility for giving incorrect information ...

34611022 over 10 years ago

Sto caricando le info di qualche trekking e pedalata in mtb... Funtana Rubia (vicino a Funtana Bona) è un vivaio del CFS (caserma Montes). Il tag track forse è rimasto quando ho disegnato il pezzo di strada... controllo.